Fair value, promozioni tra gli industriali

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar alzano il fair value di Automatic Data Processing e Sandvik, ma i prezzi restano alti.

Francesco Lavecchia 27/09/2016 | 14:06
Facebook Twitter LinkedIn

Sprazzi di luce tra gli industriali. Due titoli del comparto manifatturiero hanno guadagnato rating, ma le valutazioni restano complessivamente elevate. Nell’ultima settimana l’indice Dow Jones Global Industrial è rimasto piatto a quota +0,23%, ma da inizio anno il guadagno è stato del 4,66% (rendimento in euro al 26 settembre 2016) e ora la media del rapporto Prezzo/Fair value del settore è salita sopra quota uno.

Migliorano le stime di ADP 
La decisione di alzare il fair value di Automatic Data Processing da 79 a 82 dollari (report pubblicato in data 20 settembre 2016) è conseguente alle nuove previsioni degli analisti sul futuro andamento dei ricavi e dei margini di profitto. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio del fatturato dell’8% e l’allargamento del margine operativo dal 18% al 22%”, dice Colin Plunkett analista azionario di Morningstar. “L’azienda americana detiene la leadership nell’industria dei servizi di gestione paghe ed è riuscita nel tempo ad allargare la gamma di prodotti offerti e con essa anche il proprio business. L’elevato grado di fidelizzazione dei clienti è prova della sua posizione di vantaggio (Economic moat) e assicura al gruppo flussi di cassa generosi e costanti nel tempo”

Sandvik annuncia una nuova dismissione 
La valutazione di Sandvik è salita da 50 a 78 corone svedesi (report pubblicato in data 19 settembre 2016) in seguito alla decisione del gruppo di dismettere alcune delle sue attività nel business del mining. “La scelta dell’azienda, che si occupa della produzione di strumenti per il taglio dei metalli e di attrezzature per lo scavo della roccia, rientra in un piano generale di ridimensionamento dei costi e di semplificazione del modello organizzativo e va nella direzione di una maggior focalizzazione nell’offerta di prodotti e servizi per il settore minerario. Scelta che a nostro avviso promette di migliorarne la profittabilità nel lungo termine”, dice Denise Molina analista azionaria di Morningstar. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato attorno al 2% e un allargamento del margine operativo dall’attuale 12% al 14,8%”. 

 

25 settembre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Automatic Data Processing Inc243,31 USD0,55Rating
Sandvik AB237,10 SEK-1,17Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures