Natixis Souverains Euro sa navigare tra i bond governativi

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti hanno confermato il rating Bronze, grazie a un team solido e di grande esperienza, che ha creato valore nel tempo.

Sara Silano 07/09/2016 | 09:12
Facebook Twitter LinkedIn

Natixis Souverains Euro, fondo obbligazionario specializzato in titoli governativi, continua ad essere valutato positivamente dagli analisti di Morningstar, che recentemente hanno confermato il rating Bronze. Uno dei principali punti di forza è l’esperienza ultra-ventennale del gestore, Olivier de Larouzière, che ne è responsabile da dicembre 2007. Egli è anche a capo del team sui tassi di interesse, composto da 18 portfolio manager, molti dei quali sono da oltre dieci anni in Natixis, il che indica una continuità nel processo di investimento.

Per creare valore, il gestore fa leva sulla gestione della duration, il posizionamento sulla curva dei rendimenti, la selezione per paese e la diversificazione delle emissioni. Il fondo si è mosso abilmente nel 2011, in piena crisi del debito sovrano europeo, e negli anni successivi fino al 2014, quando ha sovrappesato i titoli periferici, in un contesto di premio al rischio in discesa. Ha saputo poi ricollocarsi sui governativi tedeschi nel volatile 2015.

Da gennaio 2008 a luglio 2016, il profilo di rischio/rendimento è stato superiore alla media, a fronte di costi in linea con la categoria.

Leggi il report completo redatto da Mara Dobrescu.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Ostrum SRI Euro Sovereign Bds RC472,98 EUR-0,66Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures