41 nuovi Etp nel secondo trimestre dell’anno

Tra aprile e giugno sono stati lanciati oltre 40 nuovi replicanti in Europa, di cui 5 quotati anche a Milano. Molte le emissioni azionarie.

Valerio Baselli 18/08/2016 | 15:52
Facebook Twitter LinkedIn

Nonostante la raccolta del secondo trimestre sia stata sottotono rispetto al primo (8 miliardi di euro contro 11), possiamo comunque affermare che l’industria europea degli Exchange traded products prosegue il 2016 in maniera piuttosto dinamica, almeno per quanto riguarda il lato dell’offerta.

Secondo i dati Morningstar, infatti, nel periodo da aprile a giugno sono stati quotati in Europa 41 nuovi Etp, di cui 5 anche su Borsa Italiana. La tabella sottostante mostra i primi dieci in termini di patrimonio gestito (in euro al 30 giugno 2016). Dall’inizio dell’anno invece, i nuovi lanci hanno toccato quota 87, di cui 19 su Borsa Italiana.

La parte del leone la fanno i replicanti azionari, con 27 nuovi lanci, piuttosto omogenei dal punto di vista geografico (quasi tutti esposti alle grandi capitalizzazioni dei mercati sviluppati), ma più eterogenei sul piano settoriale: si spazia, tra l’altro, dalla tecnologia, alla salute, ai titoli finanziari.

Non così numerose le nuove offerte obbligazionarie, otto in tutto, dedicate a indici a reddito fisso globali, europei, americani ed emergenti. Infine, tra le nuove proposte troviamo tre fondi esposti a un paniere diversificato di materie prime e due replicanti alternativi.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato SPDR (State Street Global Advisors) con 10 nuovi prodotti lanciati, seguita da WisdomTree, Lyxor e BNP Paribas con cinque nuove offerte eda iShares e First Trust con tre lanci. Serguono poi Lemanik, db X-trackers, Amundi, Commerzbank e Think ETFs.

New Etf Q2

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures