Fair value, sorridono i tecnologici

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I dati di bilancio fanno salire le valutazioni e le quotazioni di mercato dei titoli del comparto. L’apprezzamento delle azioni, però, è causa del loro declassamento nel Morningstar Rating.  

Francesco Lavecchia 26/07/2016 | 14:51
Facebook Twitter LinkedIn

Doppia promozione per i tecnologici. Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value dei titoli e sul mercato le stock del comparto hanno visto salire le loro quotazioni sulla scia della bolla Pokemon Go, che ha fatto schizzare il prezzo delle azioni Nintendo. La performance dell’indice DJ Global Technology nell’ultima ottava è stata del 3% (rendimenti in euro) e questo ha spinto il valore medio del rapporto Prezzo/Fair value dell’industria a quota 1,03.

Microsoft stenta ancora sui margini di profitto
Il prezzo obiettivo di Microsoft è salito da 61 a 62 dollari (il report è stato pubblicato in data 19 luglio 2016) in seguito all’aggiornamento delle previsioni degli analisti dopo i risultati del quarto trimestre. “Ci aspettiamo, anche grazie al contributo offerto dell’acquisizione di LinkedIn, prevista entro il 2016, una crescita del fatturato attorno al 3% per i prossimi cinque anni”, dice Rodney Nelson analista azionario di Morningstar.

“Il gruppo americano continua a sviluppare i business dei servizi e dell’infrastruttura del cloud computing. Questa è la principale causa del mancato progresso dei suoi margini di profitto, ma siamo convinti che nel lungo termine l’azienda riuscirà ad aumentare la profittabilità di questi segmenti di attività”. Nonostante la revisione al rialzo del fair value, Microsoft ha subito un declassamento del Morningstar Rating, da quattro a tre stelle, a causa del forte apprezzamento registrato dal titolo sul listino di New York (+6,24%, rendimento in euro).

I numeri di AMD battono le attese
Il mercato premia anche Advanced Micro Devices, i cui dati del secondo trimestre hanno superato il consensus. Il titolo ha guadagnato oltre il 14% e questo ha vanificato la revisione al rialzo del fair value (da 2 a 4 dollari, il report è stato pubblicato in data 21 luglio 2016) da parte degli analisti di Morningstar, producendo un declassamento del rating da tre a due stelle. “L’azienda ha realizzato una crescita del fatturato del 9% su base annua grazie alla ripresa della domanda dei chip customizzati”, dice Abhinav Davuluri.

“Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che il progresso medio dei ricavi si attesti attorno al 3% e che l’azienda migliori anche sotto il profilo della profittabilità. Il management, infatti, ha snellito il portafoglio prodotti riducendo in maniera significativa l’incidenza dei costi operativi. I risultati dell’ultimo trimestre ci hanno rassicurato sulla stabilità finanziaria e sul posizionamento del gruppo all’interno del settore e questo ci ha convinto ad alzare il fair value del titolo”.

27 luglio 2016

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Advanced Micro Devices Inc151,73 USD-0,36Rating
Microsoft Corp407,90 USD0,08Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures