Frontiera ed emergenti a confronto

Abbiamo paragonato i comparti con le migliori performance nell’ultimo anno per vedere quali scelte di portafoglio sono state vincenti. 

Francesco Lavecchia 20/07/2016 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi di frontiera battono gli emergenti grazie alle mid cap. Nonostante entrambe le regioni siano state in forte sofferenza negli ultimi 12 mesi, riportando perdite superiori al 10% (l’indice Msci Frontier Markets e il FTSE Emerging hanno ceduto rispettivamente il 15,04% e il 14,12%, rendimenti al 5/7/2016), il top performer della categoria Morningstar Azionari internazionali mercati di frontiera, Charlemagne Magna New Frontiers, ha realizzato un risultato superiore a quello conseguito dal migliore tra gli Azionari Paesi emergenti (F&C Traditional Funds - Global Emerging Markets Fund A USD Accumulating), grazie ad un attento stock picking tra le società a più bassa capitalizzazione di mercato.

Stefan Bottcher, che gestisce il fondo Charlemagne Magna New Frontiers dal 2011, predilige da sempre il segmento mid/growth per andare alla ricerca di titoli che gli possano garantire un rendimento elevato nel breve termine. Negli ultimi 12 mesi il comparto ha realizzato +6,08% puntando su un’asset allocation che si caratterizza per una maggior esposizione, rispetto alla media, nei settori healthcare e tecnologia e su una attenta selezione dei titoli.

L’investimento in Banca Transilva, ad esempio, che pesa in portafoglio per circa il 3% del patrimonio netto del fondo, ha prodotto un ritorno dell’1,62% (un quarto della performance complessiva del comparto). Nel periodo considerato la banca rumena ha visto salire la propria capitalizzazione di mercato del 47,33% in scia agli ottimi dati del 2015 in cui l’istituto di credito ha visto crescere il fatturato e ha significativamente aumentato i margini di profitto. Altre scelte di successo sono state quelle di NMC Health, la catena di strutture sanitarie attiva negli Emirati Arabi, e Mobile World Corporation, società vietnamita attiva nel settore della telefonia e dei servizi di information technology, che hanno prodotto un ritorno rispettivamente dell’1,58% e dello 0,89%.

Alle spalle del fondo Charlemagne Capital, nella categoria Azionari internazionali mercati di frontiera, si è posizionato il comparto T. Rowe Price Funds SICAV Frontier Markets Equity Q, gestito dal 2014 da Oliver Bell. Il fund manager adotta un approccio prudente, che predilige i titoli con multipli di mercato più bassi. Questo si traduce in un portafoglio che si caratterizza per un sovrappeso dei settori beni di consumo difensivi e finanza e una minor esposizione a quelli con una maggior propensione alla crescita come i beni di consumo ciclici. Il fondo è riuscito a sovraperfmare il mercato, ma ha comunque realizzato una perdita del 7,25% nel periodo considerato.

L’investimento nei titoli bancari Grupo Financiero Galicia e BRA Bank, le cui quotazioni sono salite negli ultimi 12 mesi rispettivamente del 71,96% e del 50,21%, ha reso complessivamente il 3,4%, ma la scarsa esposizione al settore materie prime e alcuni passi falsi, come il posizionamento sulla banca argentina Banco Macro e sul gruppo pakistano Hum Network, attivo nell’industria dei media, hanno compromesso la performance complessiva.

Emergenti in ritardo
I fondi Azionari Paesi emergenti non brillano nonostante il loro approccio più aggressivo. I top performer della categoria, diversamente dai comparti della categoria di frontiera, prediligono i titoli del segmento large/growth, ma i risultati sono deludenti. L’F&C Traditional Funds - Global Emerging Markets Fund A USD Accumulating e il Morgan Stanley Investment Funds Emerging Leaders Equity Fund I negli ultimi 12 mesi hanno registrato rispettivamente -0,02% e -2,13% (nella classifica non si tiene conto dei fondi di cui Morningstar non dispone delle holding di portafoglio).

Il primo paga la scarsa esposizione ai settori tecnologia e utility, il cui effetto ha più che compensato il positivo contributo offerto dal forte investimento nel comparto beni di consumo difensivi, che pesa per il 44% del patrimonio complessivo, e dal brillante stock picking tra i titoli finanziari come le indiane Yes Bank e Mahindra & Mahindra Financial Services, che hanno guadagnato rispettivamente il 37,89% e il 26,95% regalando al fondo un ritorno complessivo del 2,4%.

Ashutosh Sinha, gestore del Morgan Stanley Investment Funds Emerging Leaders Equity dal 2012, sovrappesa i settori beni di consumo difensivi  e ciclici che, insieme a quello finanza, rappresentano oltre l’80% del patrimonio complessivo. Anche in questo caso il contributo maggiore è arrivato dalla decisione di esporsi in maniera convinta ai consumer defensive (quantificabile in un ritorno del 2,65% del capitale) e da alcune scelte intelligenti fatte tra i titoli dei settore finanza, come la banca peruviana Credicorp, che negli ultimi 12 mesi ha visto salire le sue quotazioni di circa il 26% e che ha partecipato al rendimento del fondo con un +1,21%. Questo, però, non è bastato a compensare l’effetto negativo prodotto dalla scarsa esposizione ai settori tecnologia e utility e alcuni errori commessi nello stock picking, come Samsonite International, Orion e BRF, che nel periodo considerato hanno perso rispettivamente il 10,91%, il 15,97% e il 39,89%.   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Magna New Frontiers R Acc31,39 EUR0,74Rating
MS INVF Emerging Leaders Equity I42,86 USD0,82Rating
T. Rowe Price Frontier Mkts Eq Q USD15,56 USD1,14Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures