Bollettino Etf N.6 del 31 maggio – 27 giugno 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 27/06/2016 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

THEAM, la società della rete BNP Paribas Investment Partners specializzata nella gestione a capitale protetto, indicizzata e model-driven, annuncia l’arrivo di Isabelle Bourcier nel ruolo di Responsabile dell’attività Etf e dei fondi indicizzati. Isabelle Bourcier avrà il compito di accelerare lo sviluppo della gamma di soluzioni d’investimento indicizzate ed Etf di THEAM e di guidarne la diffusione sui principali mercati di riferimento, in Francia e in tutta Europa. Isabelle Bourcier guiderà il team di esperti di gestione indicizzata - al momento formato da una ventina di collaboratori con sede a Parigi - ma sarà responsabile anche di un nuovo team – attualmente in corso di reclutamento – specializzato esclusivamente nella vendita di prodotti indicizzati ed Etf.

WisdomTree, emittente di Etp, ha annunciato in data 9 giugno che il WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF è stato quotato su Borsa Italiana. Il fondo mira a sovraperformare il Bloomberg Commodity Total Return Index nel lungo periodo, riducendo al minimo gli effetti potenziali di contango e amplificando al massimo quelli del mercato in backwardation. L’indice è costituito da 22 commodity con un’esposizione del 35,3% nel settore dell’agricoltura, del 33,1% nell’energia, del 16,1% nei metalli industriali e del 15,5% nei metalli preziosi. 

WisdomTree, provider specializzato Etp, ha annunciato il lancio dei suoi ETF UCITS anche sui mercati di Francia e Svezia. La società ha, inoltre, rafforzato il team con l’ingresso di Henri Boua in qualità di Sales Executive per la Francia. Boua ha lavorato per tre anni in ETF Securities dove è stato responsabile dello sviluppo del business e delle vendite per i mercati di Francia e Monaco. Prima ancora ha ricoperto l’incarico di structured product sales e structurer in Tradition (Gruppo Compagnie Financière), uno dei maggiori broker finanziari al mondo. WisdomTree ha anche nominato Tobias Nilsson Sales Executive per i mercati svedese e finlandese. Nilsson lascia State Street Global Advisors dove ha ricoperto un ruolo di responsabilità nello sviluppo dei canali d’intermediazione per le società di asset management e gli istituti bancari dei Paesi del nord Europa.

UBS ETF Italia ha annunciato l’ingresso di Francesco Branda nella struttura italiana, in qualità di Director, ETF Sales. In poco più di tre anni, il team, guidato da Simone Rosti, ha portato UBS Asset Management Italia SGR SpA a essere il quinto player del mercato italiano degli Etf con una raccolta di oltre 2,3 miliardi di euro sul mercato italiano.

WisdomTree haannunciato il 22 giugno il lancio del WisdomTree US Quality Dividend Growth UCITS ETF (DGRA) e del WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF (GGRA) sulla Borsa di Milano.

iShares - gruppo BlackRock - e Cassa di Risparmio di Cento - storica banca locale fondata nel 1859 e attiva sulle province di Ferrara, Bologna e Modena - hanno siglato una collaborazione volta a sviluppare una nuova famiglia di gestioni di portafoglio innovative, che investono prevalentemente in Etf di iShares. CRC Smart Project si distinguerà per un’allocazione diversificata tra Etf a reddito fisso e azionari, con una significativa attenzione agli strumenti c.d. “Smart Beta”. Le linee guida della politica di investimento di Smart Project, infatti, prevedono la possibilità di ricorrere ampiamente ad Etf Smart Beta (inizialmente, anche fino al 30-40% dell’esposizione azionaria), con l’obiettivo di creare portafogli sempre più diversificati dal punto di vista del rischio e di accedere a fonti di rendimenti addizionali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures