VIDEO: Se l’investimento è “a impatto”

L’impact investing, spiega Nicola Trivelli di Sella Gestioni, misura gli effetti reali e concreti di ogni singolo operazione effettuata. Già diffuso in Francia e Olanda, è sbarcato anche in Italia.

Valerio Baselli 14/06/2016 | 17:06
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Sono in compagnia di Nicola Trivelli, Amministratore delegato di Sella Gestioni Sgr. Buongiorno.

Nicola Trivelli: Buongiorno a voi.

Baselli: Oggi parliamo di Impact Investing, un termine con il quale forse non tutti hanno familiarità. Di cosa si tratta esattamente?

Trivelli: È una grossa novità, specialmente per il mercato italiano. È l’evoluzione degli investimenti etici. Vuol dire andare a misurare per ogni singolo investimento effettuato l’impatto di sostenibilità su diverse tematiche. Banalmente: quale impatto ha avuto sull’ambiente il mio investimento? Sulla salute? Sulla sanità? Sull’educazione? E così via…

Nello specifico, noi abbiamo sei tematiche di riferimento. Il nostro fondo è partito nel gennaio 2015, dopo aver avuto una lunga storia come fondo etico, lavoriamo con un partner inglese specializzato nell’analisi degli investimenti a impatto.

Forse la più grossa novità non è solo la tipologia d’investimento, ma riuscire anche a presentarla ai nostri investitori, quindi a fare un report d’impatto dove si va a misurare concretamente gli effetti positivi. Ad esempio, nel settore sanitario, aver investito in un “vaccine bond” significa andar a misurare con quell’investimento quanti vaccini si sono finanziati. Lo scorso anno, il nostro fondo ha finanziato 44.000 vaccini nei paesi emergenti. L’obiettivo del fondo è comunque quello di essere uno strumento efficiente dal punto di vista finanziario, quindi come tutti i fondi di diritto italiano ha un proprio benchmark, bilanciato, quindi con rischio moderato. L’obiettivo del gestore è fare meglio dell’indice dal punto di vista dei rendimenti, ma nello stesso tempo raccontare una storia concreta ai clienti degli effetti positivi degli investimenti effettuati.

Baselli: In che modo un investitore può concretamente esporsi a questo tipo di tematica? E come si colloca l’offerta di questo tipo strumenti in Europa e in Italia, all’interno dell’industria del risparmio gestito?

Trivelli: Fino a oggi questo strumento era disponibile prevalentemente alla clientela istituzionale. I nostri sforzi sono serviti ad applicare questa strategia a un fondo di diritto italiano, che fa Nav giornaliero, disponibile da 50 € in su per tutti i clienti retail. Credo che questo sia il grosso passo avanti: poter aprire questo tipo di finanza a un investitore finale con il giusto rischio di prodotto.

All’estero il mercato è molto più avanti del nostro, ad esempio in Francia e in Olanda i concetti di investimenti Sri (Socially responsible investing) e a impatto stanno funzionando bene per molti istituzionali. Devo dire che l’accoglienza che abbiamo avuto l’anno scorso è stata molto forte, è stato il fondo del nostro gruppo che ha raccolto di più. Questo dimostra come il cliente ha un interesse a valutare non solo il rendimento finanziario, che dev’essere efficiente, ma anche gli altri impatti positivi che però devono essere misurati in modo trasparente e rendicontati.

Baselli: Grazie mille a Nicola Trivelli.

Trivelli: Grazie a voi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures