Ritorna l’appetito per il rischio

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. A maggio, mid e small cap battono le azioni a larga capitalizzazione. La performance di Borsa pesa sui prezzi e il segmento large value resta l’unico ad essere scambiato a sconto.  

Fernando Luque 07/06/2016 | 11:59
Facebook Twitter LinkedIn

Maggio premia il rischio. Nel mese appena trascorso, gli investitori del Vecchio continente sono tornati a prendere posizione sul mercato azionario e questo ha premiato in particolar modo i segmenti notoriamente più volatili come quello mid e small cap e i titoli growth.

Mid e small cap battono le grandi
Come mostrato dal Morningstar Maket Barometer Europeo (Figura 1), le azioni a piccola e media capitalizzazione hanno sovraperformato le large cap, il cui rendimento è stato sostenuto dal segmento growth (+4,1%), nel quale spiccano i guadagni registrati da Inditex (beni di consumo ciclici), Altice (servizi alla comunicazione), SAP (tecnologia) e L’Oreal (beni di consumo difensivi). Mentre la categoria che ha registrato la performance migliore è stata quella delle stock mid growth, 5,7%  contro il 4,1% dei titoli large cap e il 4,8% di quelli small cap.

 

Figura 1

European Style Barometer May2016

 

Le categorie dei fondi confermano il risultato
Il gap in termini di rendimento tra stile value e growth è confermata anche dall’andamento delle categorie dei fondi comuni di investimento europei.  I comparti Azionari Large Cap Value hanno guadagnando il 2,1% contro il 3,3% di quelli Large Cap Growth. La differenza, meno significativa rispetto a quella vista in precedenza tra le azioni, può essere spiegata dal fatto che i fondi non hanno uno stile di gestione puro, dato che i grandi portafogli europei large value si muovono anche verso società di piccola o media capitalizzazione e con forte orientamento alla crescita.

Salgono le valutazioni dell'equity europeo
I risultati in termini di performance hanno avuto delle ripercussioni sulle valutazioni azionarie. Le stock large value, che negli ultimi trenta giorni di contrattazioni hanno realizzato i guadagni minori, restano le più convenienti, grazie a un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) pari a 0,93%. Mentre le mid growth risultano le più costose (P/FV pari a 1,05%).  In generale, comunque, l’equity europeo resta scambiato a prezzi tutto sommato in linea con le valutazioni degli analisti di Morningstar.

 

Figura 2 

European Market Barometer May2016 Valuation

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures