I contrarian vincono la paura

Le Borse continuano a essere frenate da numerosi fattori congiunturali. Ma, dicono gli analisti, il modo migliore per affrontare questa fase di mercato è posizionarsi su titoli che possono risultare vincenti nel lungo periodo. Ecco quali.

Francesco Lavecchia 31/05/2016 | 13:44
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Le minacce del mercato si affrontano con scelte contrarian. Fra i vari fattori di incertezza che influenzano l’andamento delle Borse internazionali, il rallentamento della Cina, il basso prezzo del petrolio e la deflazione in Eurolandia sono quelle che più preoccupano gli operatori. Il modo migliore per preservare il proprio rendimento, dicono gli analisti, non è quello di mantenersi liquidi, bensì di sfruttare le occasioni offerte dal mercato in prospettiva di lungo periodo.

Burberry guida la corsa al lusso cinese
Burberry è la best idea di Morningstar per rispondere alle incertezze relative al rallentamento della congiuntura cinese. Dopo una fase di forte espansione, il settore del lusso vive un periodo di difficoltà sui mercati asiatici, ma le prospettive di crescita future sono enormi e il titolo del gruppo britannico è scambiato a prezzi molto convenienti.

Nonostante il marchio Burberry non abbia la risonanza mediatica e l’appeal di altri nomi del settore come LVMH e Hermés, resta un brand di assoluto valore per il quale i consumatori sono disposti a pagare un elevato premium price (come dimostrato dal un gross margin superiore al 70%). Il gruppo britannico è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni, per effetto dell’espansione della catena di negozi retail e nei prossimi anni gli analisti si aspettano un aumento della presenza sul mercato giapponese, negli Usa e in Europa.

Burberry ricava oltre un terzo del suo fatturato dalle vendite sul mercato asiatico (rappresentato essenzialmente dalla Cina) e questo le garantisce interessanti prospettive di crescita, date le stime circa l’evoluzione dei consumi di alta gamma nel paese, che indicano come la spesa in beni di lusso sia destinata a salire dagli attuali 70 miliardi di euro a 160 miliardi nel 2020 (anche per l’effetto della crescita della classe media).

“Burberry è stato uno dei pionieri nell’uso della tecnologia e del digital marketing. Questo, a nostro avviso, favorirà il processo di fidelizzazione della clientea, in particolare quella dei giovani, che siamo convinti potrà pagare in termini di vendite future”, dice Paul Swinand analista azionario di Morningstar. “Il titolo sta soffrendo i dati non brillanti delle vendite negli ultimi trimestri ed è scambiato a sconto del 20% rispetto al nostro fair value che è pari a 15,50 sterline”.

Nell’energy vince il segmento midstream
Lo scompenso tra domanda e offerta di petrolio, a causa delle minori richieste da parte della Cina e della maggior produzione di shale oil negli Usa, ha messo in crisi il settore energetico e in particolare le società attive nel segmento E&P (estrazione e produzione di greggio), che ai prezzi correnti del barile non riescono più a produrre in maniera profittevole. La migliore idea di investimento di Morningstar, in questo caso, è Enterprise Products Partners (EPD), gruppo statunitense operativo nel segmento midstream (trasporto e deposito di greggio).

“L’80% del reddito operativo è ricavato dalle commissioni incassate per l’utilizzo dei suoi oleodotti e questo rende l’azienda meno vulnerabile alle fluttuazioni delle materie prime”, dice Peggy Connerty, analista azionaria di Morningstar. “Il gruppo petrolifero gode di una forte posizione di vantaggio competitivo. La costruzione di nuovi impianti è soggetta all’autorizzazione da parte degli organi federali e questo crea forti barriere all’ingresso di nuovi competitor. Le tariffe, inoltre, sono decise dalle autorità e questo garantisce rendimenti del capitale stabili nel tempo”. Il mercato non valuta in maniera adeguata il buon posizionamento del gruppo, che potrebbe trarre vantaggio dalla crescente produzione di shale oil negli Usa, dalla domanda di sostanze grezze da parte delle aziende di raffinazione e dal futuro incremento dell’export. Il titolo è a sconto del 20% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 32 dollari.

Nestlé più forte della caduta dei prezzi
Nestlé è il miglior antidoto contro la stagnazione dei prezzi in Eurolandia. Il gruppo svizzero, infatti, attivo nel settore beni di consumo difensivi, soffre meno in un ambiente di deflazione. A questo, poi, si aggiungono una politica di dividendo molto disciplinata e una forte posizione di vantaggio rispetto ai competitor.

“Negli ultimi cinque anni la cedola è aumentata costantemente e il dividend yield si è mantenuto attorno al 3%. Nestlé ha inoltre un portafoglio marchi di grande valore e molto ben diversificato, che le garantisce economie di scala elevate e margini di profitto superiori alla media”, dice Philip Gorham, analista azionario di Morningstar. “Il gruppo è fortemente presente sui mercati emergenti, ma la Borsa sottovaluta le prospettive di crescita future e sconta le azioni del 15% rispetto al fair value di 83 franchi svizzeri”. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Burberry Group PLC1.146,00 GBX0,97Rating
Enterprise Products Partners LP28,39 USD0,21Rating
Nestle SA93,36 CHF1,57Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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