Fair value, destini inversi nell’healthcare

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I bilanci del primo trimestre hanno prodotto una promozione e una bocciatura.  

Francesco Lavecchia 10/05/2016 | 15:14
Facebook Twitter LinkedIn

Nel settore healthcare la partita finisce uno a uno. Durante la scorsa ottava il comparto ha registrato due variazioni del fair value, un downgrade e un upgrade che però non hanno modificato l’opinione degli analisti sui due titoli.

L’ottava non è stata delle più favorevoli per i farmaceutici: l’indice Msci World Salute ha ceduto oltre il 4% e questo ha contribuito a rendere le loro valutazioni più convenienti (il valore mediano del rapporto a fine aprile era pari a 0,93).

Trimestre da dimenticare per Endo International
Un primo trimestre largamente sotto le attese ha costretto gli analisti a tagliare da 62 a 30 dollari il fair value di Endo Intenational, gruppo farmaceutico irlandese con un giro d’affari di oltre tre miliardi di dollari. “I numeri hanno dimostrato come i segmenti dei farmaci generici e quelli di marca stiano soffrendo la maggior concorrenza sul mercato e questo ci ha costretto a tagliare le previsioni legate ai futuri flussi di cassa dell’azienda”, dice Michael Waterhouse analista azionario di Morningstar. “Altro fattore di preoccupazione è la scarsa flessibilità finanziaria. Endo ha visto aumentare la spesa per interessi sui prestiti e ha dovuto accantonare della liquidità in bilancio in seguito al coinvolgimento in una vicenda giudiziaria”.

Il titolo ha ceduto nell’ultima settimana quasi il 40% della sua capitalizzazione di mercato e, nonostante il taglio del fair value, è scambiato a un tasso di sconto del 50%.  

Thermo Fisher non soffre le M&A
Discorso inverso per Thermo Fisher Scientific, azienda americana leader nel settore della ricerca e della diagnosi medica. Nel primo trimestre dell’esercizio tutti i segmenti di attività hanno registrato performance interessanti. La Cina e, in generale, la regione Asia Pacifico si sono confermati i mercati con i maggiori tassi di crescita, ma anche nei paesi sviluppati il trend è stato positivo.

Il miglioramento ha interessato anche i margini di profitto, saliti nonostante il processo di integrazione dell’ultima azienda acquisita. Thermo Fischer ha utilizzato le M&A per aumentare la propria quota di mercato ma, grazie alla sua grande efficienza operativa, è riuscita a integrare i nuovi soggetti senza pagare dazio in termini di profittabilità. Sulla base di queste considerazioni gli analisti di Morningstar hanno deciso di alzare il fair value del titolo da 132 a 148 dollari, valutazione che ha fatto salire il rating delle azioni della società statunitense da due a tre stelle.

 

10 maggio

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures