Gli indici più popolari tra gli investitori passivi

In Europa, la lista dei benchmark più usati è dominata dagli azionari, ma non mancano le eccezioni.

Ali Masarwah e Michael Haker 09/05/2016 | 09:46
Facebook Twitter LinkedIn

Non è una sorpresa: la delusione degli investitori per i rendimenti dei fondi attivi con focus sui mercati globali e le blue chip americane li spinge verso la gestione passiva. L’S&P 500 è l’indice più popolare nel Vecchio continente tra chi cerca un’esposizione alle grandi aziende statunitensi. A fine marzo, il patrimonio di Etf (Exchange traded fund) e fondi passivi che lo replicano è di 55 miliardi di euro, di cui il 77% in Etf. Questi strumenti presentano un buon profilo di rischio/rendimento nel lungo periodo, come mostra l’elevato Star rating di molti prodotti.

Il secondo indice più popolare è l’Msci World con 45 miliardi di euro, di cui il 40% in Etf e il resto in fondi passivi. Nel benchmark, gli Stati Uniti pesano per il 60%, seguiti dal Giappone (8,4%) e dal Regno Unito (7,2%). Gli altri paesi sviluppati rappresentano solo per il 25%. Il rendimento annualizzato nel decennio è stato del 4,9%.

Indici popolari - ETF

Indici europei
Il terzo posto è occupato dall’Eurostoxx50, che ha un paniere di blue chip europee. Il patrimonio dei replicanti di questo indice è pari a 35 miliardi di euro. I paesi più rappresentati sono la Francia, la Germania e la Spagna. Da aprile 2006, il rendimento annuo è stato dello 0,6% con un max drawdown del 52%. Su questi risultati ha chiaramente pesato la crisi finanziaria.

Tra gli indici locali europei, il più popolare è quello inglese (Ftse All Share) con 26 miliardi di investimenti, seguito dallo svizzero Spi (19,6) e dal tedesco Dax (17,6).

Il primo indice obbligazionario si colloca al tredicesimo posto. E’ il Barclays Euro aggregate corporate index, con asset in Etf e index fund pari a 10,2 miliardi di euro, di cui il 65% nei primi.

Negli ultimi anni è cresciuta la popolarità dei replicanti sull’oro, che fanno riferimento al prezzo del London Bullion Market Association. Si stima che il patrimonio di questi prodotti sia di circa 20,6 miliardi, quasi interamente in Exchange traded commodity (Etc). Questi prodotti hanno ricevuto flussi elevati nella prima parte del 2016.

Traduzione e sintesi a cura di Sara Silano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ali Masarwah e Michael Haker  Ali Masarwah è caporedattore in Germania Michael Haker è editor in Germania

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures