Fair value, promozioni a metà per gli industriali

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Salgono le valutazioni delle società manifatturiere, ma l’upgrade dei titoli si ferma a tre stelle.

Francesco Lavecchia 26/04/2016 | 15:21
Facebook Twitter LinkedIn

Si fermano a hold le promozioni degli industriali. Nella scorsa settimana gli analisti di Morningstar hanno rivisto le valutazioni di alcune società nel settore manifatturiero, ma il miglioramento del fair value non è stato sufficiente a far scattare una raccomandazione di buy.

Bombardier vicina alla chiusura con Delta
Sale il fair value di Bombardier insieme alla probabilità che il deal tra la casa produttrice di aeromobili e la Delta Airlines vada in porto. “La decisione di alzare la valutazione del titolo da 1,25 a 1,50 dollari canadesi deriva dall’impatto che questa commessa potrà avere sui margini di profitto del gruppo”, dice Chris Higgins analista azionario di Morningstar. “La Delta è in trattativa con Bombardier, Airbus e Boeing per sostituire i suoi vecchi aeromobili MD-88, ma l’azienda canadese, con il suo modello C Series sembra essere favorita sui due big del settore”. Questa commessa è particolarmente importante per Bombardier non solo perché è l’ordine più grande mai ricevuto dall’azienda, ma anche perché è il primo da parte di una compagnia aerea straniera e perché permetterebbe di consolidare il numero di ordinativi e di raggiungere prima del previsto il break-even (equilibrio tra costi e ricavi) nella produzione del modello C Series.

Danaher, margini in crescita
Gli analisti hanno alzato il fair value di Danaher da 85 a 90 dollari in seguito ai risultati del primo trimestre. Il gruppo americano, che con i suoi macchinari è attivo in diversi segmenti di mercato (dalla diagnostica medica, alla potabilizzazione dell’acqua), ha riportato una crescita del 16% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è riuscito a migliorare il margine operativo nonostante la recente acquisizioni di Pall (leader nell’industria dei macchinari per la purificazione e il filtraggio di sostanze solide, liquide e gassose). “La decisione di alzare il fair value del titolo è il risultato delle nostre previsioni per i prossimi cinque anni. Ci aspettiamo che l’azienda sia in grado di crescere a un tasso medio del 4,3% e che le sinergie tra Danaher e Pall possano ulteriormente migliorare la profittabilità del gruppo”, dice Barbara Noverini di Morningstar.

Sydney Airport brinda alla crescita dei passeggeri
Gli analisti hanno alzato il fair value di Sydney Airport in seguito alla revisione delle stime relativa alla crescita futura dei passeggeri nello scalo australiano. L’azienda gestisce l’aeroporto per i voli interni e internazionali grazie a una licenza che scadrà nel 2097. Opera dunque in un regime di monopolio che gli garantisce margini di profitto elevati, e le attese per un aumento del traffico passeggeri hanno costretto gli analisti a rivedere al rialzo le previsioni relative alla crescita del fatturato (+7% medio nei prossimi cinque anni) e di conseguenza la stima del fair value da 6 a 6,40 dollari australiani. 

 

22 aprile ITA 2

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures