Bollettino Etf N.4 del 5 aprile – 2 maggio 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 25/04/2016 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

Source, emittente europeo di Exchange Traded Funds (ETF), ha annunciato due cambiamenti atti a soddisfare le esigenze della sua clientela: Matt Johnson é stato nominato per ricoprire la nuova carica di Head of EMEA Coverage. Basato a Londra, Matt sará responsabile della gestione e sviluppo della infrastruttura di vendita europea e riporterá a Julian Ide, Chief Executive Officer di Source. Peter Thompson, Presidente di Source, assume nuove responsabilitá legate alla crescita, sviluppo e gestione delle partnership strategiche della societá. 

Lyxor International Asset Management ha annunciato il lancio di un nuovo fondo, il Lyxor European Senior Debt V Fund. Il fondo investirà principalmente in leveraged loan a tasso variabile garantiti dagli asset di società europee. Questi strumenti sono emessi generalmente da emittenti con rating inferiore a “investment grade”, allo scopo di finanziare acquisizioni o per un piano di crescita. Il fondo è conforme alla direttiva AIFMD e persegue un obiettivo di rendimento pari all'Euribor +5,25 che include un obiettivo di distribuzione annua pari all'Euribor +4,25% - 4,75% (al lordo delle commissioni di gestione). Si tratta del quarto fondo di questo tipo offerto da Lyxor dal 2013; la società gestisce attualmente un patrimonio di quasi 800 milioni di euro investito nell'universo del debito senior europeo.

iShares, piattaforma Exchange -Traded Fund di BlackRock Inc., ha ampliato la propria offerta di fondi “smart beta” disponibili su Borsa Italiana con tre nuovi FactorSelect ETF, prodotti che offrono un’esposizione mirata ad uno specifico tema di investimento.  I nuovi Etf sono: iShares FactorSelect™ MSCI World UCITS ETF, iShares FactorSelect™ MSCI Europe UCITS ETF e iShares FactorSelect™ MSCI USA UCITS ETF. I FactorSelect™ ETF di iShares replicano indici che massimizzano l’esposizione ai quattro fattori di stile specifici (valore, qualità, momentum e capitalizzazione), mantenendo un rischio di mercato simile a quello dell’Indice tradizionale MSCI.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures