Bollettino Etf N.3 del 1 marzo – 4 aprile 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 29/03/2016 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

Ossiam, società di gestione specializzata negli Etf Smart Beta e filiale di Natixis Global Asset Management, ha annunciato che il 29 marzo sarà quotato su Borsa Italiana versione hedged del suo ETF Minimum Variance sull’azionario giapponese, il primo ETF Minimum Variance con copertura dal rischio di cambio. Già quotato a Francoforte e all’Euronext di Parigi, il nuovo Ossiam Japan Minimum Variance NR - UCITS ETF Hedged Index 1C (EUR) (ISIN: LU1254453902) è conforme alla direttiva UCITS, ha un TER dello 0,65% e permette di investire sul mercato azionario giapponese mitigando l’impatto derivante dall’oscillazione del tasso di cambio Eur/JPY. 

Il 10 marzo 2016 Lyxor International AM ha convertito alla replica fisica l’Etf sull’indice giapponese TOPIX, compiendo così un ulteriore passo di avvicinamento a quota 50% di ETF fisici per masse gestite. A seguito di questa conversione, infatti, Lyxor gestisce con la replica fisica oltre il 46% del patrimonio dei suoi ETF (20,6 miliardi di euro).

WisdomTree Europe ha annunciato la quotazione di tre nuovi Etp emessi da Boost su Borsa Italiana: i nuovi strumenti offrono esposizione ai future dell'indice S&P 500 VIX (che rappresenta il principale indicatore mondiale della volatilità) e sui mercati emergenti attraverso un’esposizione ai future dell'MSCI Emerging Markets Index.

Lyxor, emittente di Etf in Italia e in Europa, Societe Generale, primaria banca europea, e Reale Group, gruppo assicurativo internazionale, hanno messo a fattor comune le rispettive expertise realizzando Reale Quota Protetta, la prima polizza Unit Linked che investe in un fondo interno investito in ETF e protetto all’80%. La soluzione assicurativa è stata distribuita fino a oggi nel corso di due finestre temporali ben precise (maggio-giugno 2015 e gennaio-febbraio 2016)  e ha raccolto oltre 86 milioni di euro. La polizza è stata collocata attraverso le Agenzie di Reale Mutua, e un prodotto analogo, denominato Proattiva, da Italiana Assicurazioni.

Source, emittente di Exchange Traded Fund in Europa, ha nominato Julian Ide come nuovo Chief Executive Officer. Julian entrerà in Source UK Services Ltd, societá basata a Londra, a metà aprile. Inoltre, Source ha annunciato la quotazione di due nuovi prodotti su Borsa Italiana: Source R Equal-Risk European Equity UCITS ETF  e Source Goldman Sachs Equity Factor Index Europe UCITS ETF.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures