I più letti del mese di febbraio

Borse europee, small cap, trend dell'industria e rating Morningstar catturano l'attenzione degli investitori negli ultimi trenta giorni. 

Sara Silano 09/03/2016 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

A febbraio, i lettori hanno cercato sul sito morningstar.it idee di investimento. Non è mancata, tuttavia, l'attenzione per i trend dell'industria dei fondi.

Cosa dicono le Borse
Un mercato per gli audaci
Gli investitori hanno buone ragioni per vendere i titoli europei. Ma, dicono gli analisti, questa situazione sta creando occasioni interessanti per chi ha il coraggio di cercare qualità con un’ottica di lungo periodo. Ecco perché.

Investitori al bivio
Le Borse sono in fase ribassista e l’equity europeo è scambiato a tassi di sconto favorevoli. I fattori di rischio, però, sono molti e la volatilità del mercato resta alta. Ecco cosa sta muovendo i mercati.

Idee brillanti in Europa
Ecco le migliori occasioni di investimento del Vecchio continente selezionate dagli analisti di Morningstar.

Inefficienze da cogliere
La situazione volatile dei mercati ha costretto gli investitori ha riposizionare i portafogli. Vince la prudenza, ma non mancano scelte più aggressive. Essere contrarian ha i suoi vantaggi.

Saldi d'Europa
Le stock dell’alta gamma guidano il gruppo delle migliori occasioni di investimento sui listini del Vecchio continente. Opportunità anche negli altri segmenti dei beni di consumo e nell’health care.

Non si buttano così le banche
Il sell-off che ha affossato gli istituti di credito europei dicono gli analisti, è esagerato. Ma ha creato un’occasione buona per puntare sui nomi di qualità.

I trend dell'industria
Le sgr dove brillano le stelle
Morningstar ha stilato la prima classifica delle case di investimento europee con il miglior rating medio. Eurizon Capital e Pioneer Investments sono rispettivamente alla posizione 17 e 19. Nel complesso l’Italia è dodicesima.

2015 dei bilanciati, ma la popolarità è in calo
MORNINGSTAR ASSET FLOW REPORT. I fondi di allocation archiviano un anno record, tuttavia dicembre è stato un mese in tono minore. Gli alternativi, invece, non si fermano.

Investire in small cap
Quando in portafoglio entra la taglia S
Morningstar dedica l’intera settimana a fondi, Etf e titoli a medio-piccola capitalizzazione, con approfondimenti sulle caratteristiche e sui trend di Borsa e dell’industria del risparmio.

Etf per puntare sulle piccole
Su Borsa Italiana sono quotati 28 replicanti di indici azionari a piccola e media capitalizzazione, cinque dei quali coperti dalla ricerca Morningstar. Resta il nodo liquidità.



Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures