Etp, i migliori e i peggiori di febbraio

L’oro continua a splendere. Bene anche il settore europeo delle risorse di base. Profondo rosso per gas ed equity giapponese.

Valerio Baselli 07/03/2016 | 11:09
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati hanno cominciato l’anno nuovo in modo turbolento e questo si riflette sulle scelte degli investitori, alla ricerca di porti sicuri in queste settimane di tempesta.

La fotografia mensile dell’industria degli Exchange traded products (Etp) riflette l’alta volatilità vissuta dai listini con la conseguente virata verso beni rifugio.

Gli Etp, infatti, essendo strumenti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo. Inoltre, i replicanti vengono sempre più utilizzati come strumenti per posizioni tattiche di breve periodo. Perciò i rendimenti riflettono fedelmente quello che viene definito come il sentiment degli investitori.

Secondo i dati Morningstar, in febbraio, tra il miglior Etp (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono quasi 70 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).

Un mese d’oro
Dando uno sguardo alle tabelle sottostanti, ai primi posti della Top Ten dei fondi passivi quotati che hanno reso di più il mese scorso, ritroviamo per il secondo mese consecutivo diversi strumenti dedicati al bene rifugio per eccellenza: l’oro. Dall’inizio dell’anno, infatti, gli Etp auriferi hanno azzerato globalmente i deflussi segnati negli ultimi due anni.

Secondo l’ultimo report di Bullion Vault, società inglese che offre servizi per la compravendita d’oro, l’incremento dei prezzi del lingotto nel mese di febbrario ha portato al raddoppio del numero di investitori in Europa e Stati Uniti. I prezzi del metallo giallo in dollari sono saliti di oltre l'11% nel mese di febbraio – il più rapido incremento mensile in 4 anni – che ha portato il bene rifugio a toccare il picco di 12 mesi in dollari, di 10 mesi in euro e di 30 mesi in sterline.

Oltre al metallo giallo, tra i migliori replicanti del mese troviamo anche un Etc dedicato al rame e quattro replicanti esposti al settore europeo delle risorse di base, un settore ciclico su cui gli investitori hanno probabilmente preso una posizione tattica.

Sol Levante in crisi
Dall’altro lato, la Flop Ten comprende Etc esposti al gas naturale, materia prima che ha risentito anche delle temperature invernali più elevate delle norma, e fondi dedicati al mercato borsistico giapponese, su cui hanno pesato soprattutto i dubbi sull’effettiva efficacia delle manovre della Bank of Japan atte a risollevare l’economia nipponica.

Etp Mig 02 16

Etp Peg 02 16

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures