Analyst rating, giudizi in discesa

CAMBI DI RATING. A gennaio, entra nell’universo di ricerca JPM Latin America equity. Le operazioni societarie penalizzano MainFirst e Petercam.

Sara Silano 03/03/2016 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

Un bronzo e due rating Neutrali: sono tre i fondi (venduti in Italia) che a gennaio sono finiti sotto osservazione da parte del team di analisti di Morningstar.

Entra nell’universo della Manager research, il comparto JPM Latin America equity, che ottiene il giudizio Bronze. I gestori, Luis Carrillo e Sophie Bosch de Hood, lavorano insieme sul mercato del sud America da oltre un decennio e sono supportati da un team di sei analisti settoriali. Il loro approccio ha dato buoni risultati nel tempo anche se il fondo non è tra i migliori in assoluto. Contribuisce all’assegnazione del giudizio Bronze, il basso profilo commissionale.

Pratiche societarie e fusioni
Scende di un gradino a Neutral, il fondo MainFirst Top European Ideas. “Nonostante il profilo di rischio/rendimento di lungo termine sia ancora interessante”, spiegano gli analisti, “siamo preoccupati riguardo alla flessibilità della strategia e la società. Il 2014 è stato difficile sia per il comparto sia per MainFirst. L’acquisizione di quote di MainFirst Holding AG è stata accolta con sfavore dagli investitori, portando a deflussi ed instabilità nel team. Anche se l’operazione era nei limiti della legge e la partecipazione è stata in seguito venduta, non si è trattato di un esempio di buone pratiche aziendali”. Per quanto riguarda il comparto, storicamente ha ottenuto buoni risultati, tuttavia la crescita degli asset e il sovrappeso delle small cap limita la flessibilità, che in passato è stato uno dei driver della performance.

Passa da Bronze a Neutral anche Petercam L Bonds Universalis uncontrained. Il fondo era finito sotto revisione, dopo l’annuncio della fusione tra Petercam e Degroof. Il responsabile della strategia continua ad essere Peter De Coensel, ma alcuni membri-chiave del team sono andati via, il che pesa sul nostro giudizio, dato che il comparto ha un mandato flessibile. Inoltre, i cambiamenti hanno aumentato il carico di lavoro del gestore.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
DPAM L Bonds Universalis Uncons B164,04 EUR-0,16Rating
JPM Latin America Equity A (dist) USD46,94 USD-0,66Rating
MainFirst Top European Ideas A128,15 EUR0,91Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures