In Borsa torna il sell off

Europa negativa. Pesano l'allarme della Fed sui pericoli per la crescita globale. A Milano ci sono forti vendite sui bancari. L'Asia e New York frenano. 

Marco Caprotti 11/02/2016 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura pesante per Piazza Affari e per l'Europa, all'indomani delle parole del numero uno della Fed Janet Yellen che ha sottolineato i pericoli per la crescita globale. Torna dunque la tensione sui mercati che già da ieri hanno ripreso a favorire gli acquisti dei beni rifugio: sui mercati asiatici l'oro è tornato a salire e lo yen ha recuperato terreno contro il dollaro salendo ai massimi da 15 mesi.

Pesanti le vendite sull'azionario con Hong Kong che ha lasciato sul terreno il 3,87% mentre Tokyo resta chiusa per la festività della fondazione del Giappone. A Wall Street la seduta di ieri è finita contrastata. Una decelerazione nell'ultima ora di scambi ha portato l'S&P 500 e il Dow Jones in negativo mentre il Nasdaq, pur cancellando gran parte dei rialzi di giornata, ha saputo mantenersi sopra la parità.

Milano giù
Sull'azionario milanese tornano le vendite sui bancari: Mps, Bper e Banco Popolare perdono e Ubi Banca segna un calo teorico dell'8% e non fa prezzo dopo la diffusione dei dati. Fa eccezione Saipem che nell'ultimo giorno dell'aumento di capitale sale di un frazionale 0,06%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures