In Borsa si svegliano i finanziari

Europa positiva. Corrono soprattutto le banche. A Milano (+5%) si sono ripresi tutti i titoli che erano stati più penalizzati nei giorni scorsi. Deboli Saipem e Telecom. New York sale. 

Marco Caprotti 10/02/2016 | 17:38
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Si sono fatte notare soprattutto le banche, seguite da assicurazioni e servizi finanziari. oltre al rimbalzo, hanno influito anche la corsa di Deutsche Bank dopo le indiscrezioni del Financial Times su un possibile maxi buy back di bond senior.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +5%, hanno recuperato i titoli che erano stati più penalizzati dal panic selling dei giorni scorsi e quelli, come Banco Popolare e Bpm  per cui sono attese notizie a breve sulla fusione. In coda al listino ancora Saipem e Telecom Italia che ieri aveva reagito bene all'ondata di vendite.

New York positiva
Wall Street viaggia in rialzo. Gli indici, reduci da tre sedute di fila in ribasso, a parte un prevedibile rimbalzo tecnico, restano appesi alle parole del governatore della Fed, Janet Yellen, che oggi e domani testimonia al Congresso. Il testo del suo discorso è stato già diffuso e sostanzialmente ribadisce come il rialzo dei tassi sarà 'graduale' e associato all'andamento dei dati macroeconomici in arrivo. E anche se lo scorso dicembre c’è stata la prima stretta dal giugno 2006, la politica monetaria in Usa “resta accomodante”. Nulla di nuovo, dunque, anche se il governatore riconosce che la debolezza delle economie estere potrebbe frenare gli Usa e che le incertezze riguardanti la Cina hanno creato volatilità sui mercati finanziari globali. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures