Le Borse tentano il rimbalzo

Europa positiva ma resta la volatilità causata dalle incertezze sulla ripresa globale. A Milano vanno bene le banche. Soffre il lusso. Giù Telecom. Il nervosismo di New York contagia l'Asia. 

Marco Caprotti 10/02/2016 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza positiva per le Borse europee.  Si è un po' allentata la tensione sullo spread tra BTp e Bund che è sceso a 140 punti base. Sul mercato resta elevata la volatilità: dopo il crollo di ieri si riprendono posizioni ma resta comunque la cautela. Il nervosismo che si è visto sui periferici, con il calo di Milano e Madrid in primis e le tensioni sugli spread, hanno allarmato gli investitori che continuano a interrogarsi sull'entità della ripresa e sull'efficacia delle prossime mosse delle Banche centrali. In questo contesto le parole della Yellen di oggi sono senza dubbio il market mover della giornata: la Fed alzera' ancora i tassi in questa prima parte dell'anno o prendera' atto del cambiamento del clima sui mercati e del rallentamento per allungare i tempi?

A Milano accelera Exor, ma corrono soprattutto le banche. Recupera anche Poste. Scivola in coda al listino Telecom Italia. Sempre debole Saipem. Non approfitta del rimbalzo il lusso con Ferragamo dopo le prospettive deludenti di Hermes.

Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia in scia al nervosismo delle Borsa americana. Ieri gli indici a Wall Street hanno finito in leggero calo una seduta altamente volatile: iniziata all'insegna del sell-off, conseguenza del crollo del Nikkei giapponese, i listini hanno oscillato tra rialzi e ribassi. Nell'ultima ora di scambi c’è stata un'accelerazione, poi sfumata sul finale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures