Fair value, il petrolio fa ancora vittime

Il negativo trend del prezzo del barile ha prodotto nuovi downgrade. Gli analisti rivedono anche la valutazione di Generali, il cui rating passa da quattro a tre stelle.  

Francesco Lavecchia 09/02/2016 | 12:51
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I downgrade colpiscono anche l’Italia. Gli analisti di Morningstar hanno tagliato il fair value di Generali, da 18 euro a 15 euro facendo scivolare da quattro a tre stelle il Morningstar Rating del gruppo assicurativo. Ora il titolo è scambiato a un tasso di sconto inferiore al 20% ma, dato l’elevato grado di incertezza attorno alla stima del fair value, gli analisti raccomandano di mantenere un atteggiamento prudente.

“La revisione della valutazione del titolo è conseguenza del non favorevole contesto operativo che a nostro avviso penalizzerà l’azienda nel medio termine”, dice Brett Horn analista azionario di Morningstar. “Nel lungo termine, invece, ci aspettiamo che l’aumento dei tassi di interesse e del rendimento degli investimenti possa aiutare la redditività del gruppo. Nei prossimi cinque anni, inoltre, i premi cresceranno a un tasso medio del 4% grazie al prezioso contributo dei mercati dell’Europa dell’Est”.

I downgrade nell'Energy
Il petrolio continua a fare vittime nel comparto Energy. Le stime per i prossimi due anni indicano una quotazione media del barile pari a 41 dollari (nel 2016) e a 46 dollari nel 2017. Questo colpisce i bilanci delle compagnie petrolifere su due versanti: il prezzo a cui vendono il loro prodotto e la quantità prodotta (dato che gli attuali livelli scoraggiano nuovi investimenti in esplorazione ed estrazione). Nell’ultima settimana gli analisti hanno tagliato il fair value della statunitense Oasis Petroleum, da 14 dollari a 6 dollari per azione, e della canadese Suncor Energy da 38 a 32 dollari canadesi causando un downgrade da cinque a tre stelle per la prima e da quattro a tre stelle per la seconda. A essere colpita dal downgrade è anche il gruppo danese A P Moller Maesrsk, per il quale la divisione Oil & Gas pesa per il 15% sul giro d’affari complessivo. La valutazione del titolo è stata rivista al ribasso, da 10.600 corone danesi a 9.100 corone danesi, e questo ha comportato il taglio del rating da quattro a tre stelle.

Imperial Brands (ex Imperial Tobacco) compie un doppio salto e, complice un rendimento decisamente negativo nell’ultima ottava e l’innalzamento del fair value da parte degli analisti di Morningstar passa da uno a tre stelle di rating. “Abbiamo alzato la nostra valutazione del titolo da 30 sterline a 34 sterline in seguito alle migliori aspettative circa il tasso di crescita del fatturato previsto per i prossimi cinque anni”, dice Philip Gorham analista azionario di Morningstar. “I ricavi saliranno a un tasso medio del 5% per effetto dell’aumento dei volumi di vendita e delle ultime acquisizioni”.

Il debole andamento delle vendite ha prodotto il declassamento del department store americano Kohl’s. Gli analisti hanno abbassato il fair value del titolo da 60 dollari a 45 dollari producendo un taglio del Morningstar Rating da quattro a tre stelle. “Nei prossimi cinque anni il fatturato non crescerà oltre l’1% e questo si tradurrà in una compressione del margine operativo di circa 300 punti base a quota 7%”, dice Bridget Weishaar analista azionario di Morningstar.

 

5febbraio

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
A. P. Moller Maersk A/S B9.568,00 DKK2,07Rating
Assicurazioni Generali22,67 EUR0,62Rating
Imperial Brands PLC1.774,00 GBX1,46Rating
Kohl's Corp23,19 USD1,49Rating
Suncor Energy Inc52,99 CAD1,15

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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