Il lavoro Usa delude le Borse

Europa negativa. Pesano i dati sull’occupazione americana più bassi delle attese. Milano (-2%) subisce la volatilità delle banche. Le vendite colpiscono anche Saipem e Finmeccanica. Wall Street accelera al ribasso. 

Marco Caprotti 05/02/2016 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per le Borse europee. Gli investitori non hanno preso bene le ultime notizie sul mercato del lavoro arrivate dagli Stati Uniti. A gennaio sono stati creati 151.000 posti di lavoro, meno dei 185.000 attesi dagli analisti e pari ai minimi dello scorso settembre, quando ne furono creati 149.000. A peggiorare le cose ci si è messa la correzione del prezzo del petrolio. Wall Street, intanto, sta accelerando al ribasso mentre gli investitori cercano di capire le possibili implicazioni del rapporto sull'occupazione.

Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -2%, ha subito la volatilità delle banche, nonostante i giudizi positivi di alcuni broker e in attesa di novità sul fronte M&A. In coda al listino i diritti relativi all’aumento di capitale di Saipem, che nell'ultimo giorno di negoziazione sono stati sospesi a lungo. Standard & Poor’s, intanto, ha posto il rating sul debito della società (BBB-) sotto credit watch negativo. Pesante Finmeccanica, nonostante la dichiarazione del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, secondo cui dal governo kuwaitiano è stata confermata la firma del contratto per la fornitura di Eurofighter.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures