Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

I più letti nel mese di gennaio

Reddito fisso globale e volatilità dei mercati sono stati i temi di maggiore interesse per gli utenti di Morningstar.it negli ultimi trenta giorni.

Sara Silano 05/02/2016 | 10:10

La Settimana speciale dedicata ai mercati obbligazionari globali e i forti ribassi delle Borse sono gli argomenti che hanno catturato di più l'attenzione dei lettori nel mese di gennaio.

Strategie di portafoglio
Guida al reddito fisso globale per il 2016
Morningstar dedica uno speciale alle dinamiche del mercato obbligazionario internazionale e ai fondi che investono in questa asset class, all’inizio di un anno che si preannuncia “caldo".

Il senso del mercato per il fair value
Quando le Borse o i singoli titoli scendono velocemente non bisogna affrettarsi a comprare. Meglio, dicono gli analisti, fare un ribilanciamento ragionato del portafoglio.

I buy che non ti aspetti
La volatilità di breve periodo spesso porta forti disallineamenti tra il prezzo di mercato e il valore del titolo. Questo, secondo gli analisti di Morningstar, è il momento giusto per comprare.

Bond, andare globali con gli Etf
A Milano sono quotati dieci fondi passivi a reddito fisso che replicano indici internazionali, di cui uno coperto dalla ricerca Morningstar.

Strategie di portafoglio per il 2016
Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il nuovo anno. Quali sono i titoli su cui puntare, i migliori fondi ed Etf per coltivare i propri risparmi.

Mercati e volatilità
L'orso e il gregge
Cina, petrolio, recessione: sono molte le ipotesi addotte per spiegare la volatilità dei mercati. Ma non va sottovalutato l’effetto reazione a catena, che nel breve potrebbe chiarire molto più di altre teorie la discesa dei corsi azionari.

Borse Usa da fine ciclo?
OUTLOOK AZIONARIO. Nel complesso le valutazioni del mercato sono poco interessanti, ma ci sono opportunità in settori fuori moda.

Cina non fa rima con catastrofe
La frenata del colosso asiatico preoccupa i listini, ma non è un pericolo per le economie sviluppate. I problemi potrebbero arrivare in seguito.

Le dinamiche dell'industria
Raccolta fondi, gli alternativi restano i preferiti
MORNINGSTAR ASSET FLOW REPORT. I deflussi colpiscono il reddito fisso per il quinto mese consecutivo a novembre. Riscatti anche tra gli indicizzati.

Le due facce degli alternativi
In Europa sono stati il segmento dell’industria dei fondi a più alta crescita nel 2015. Negli Stati Uniti, una trentina sono stati chiusi e gli investitori sono diventati più freddi verso questi prodotti. Quali sono i rischi degli eccessi.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar