Le Borse vedono nero

Avvio in ribasso per i listini di Eurolandia, in scia al negativo andamento di Wall Street (Dow Jones -1,8%) e delle piazze asiatiche (Tokyo -3,15%). Milano ha aperto a -0,94%. Male i bancari e Fca. Luxottica tenta il recupero.

Francesco Lavecchia 03/02/2016 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza negativa per le piazze finanziarie del Vecchio continente. L’umore delle Borse mondiali è improntato a un generale pessimismo. La combinazione del crollo del prezzo del petrolio, dei timori legati all’economia cinese e della congiuntura globale stanno allontanando gli investitori dal mercato equity.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha aperto a -0,94%. Ancora in difficoltà i bancari, guidati dal forte ribasso registrato da Mps. Fca è stata sospesa per eccesso di volatilità e segna un teorico -5,38%. Partenza positiva, invece, per Saipem e Luxottica. La seconda, in particolare, prova il recupero dopo le vendite seguite alle dimissioni di uno dei tre Ad.

Tokyo giù del 3,15%
Le Borse asiatiche hanno chiuso in ribasso in scia al negativo risultato di Wall Street (Dow Jones -1,8%, Nasdaq -2,24%). Il calo del prezzo del petrolio, tornato sotto la soglia dei 30 dollari al barile (quotazione del WTI) e i timori per il rallentamento dell’economia mondiale hanno fatto scattare le vendite anche sui listini di Cina e Giappone. Shanghai ha chiuso a -0,38% nonostante l’indice Pmi dei servizi nel Paese del Drago abbia registrato a gennaio la crescita più alta negli ultimi sei mesi. E’ andata peggio a Tokyo che invece ha riportato una perdita del 3,15%.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures