Le Borse ci riprovano con l'ottimismo

Europa positiva. Merito delle nuove mosse della BoJ per rilanciare l’economia nipponica. A Milano in ripresa i bancari. Greggio e Facebook hanno aiutato Wall Street. 

Marco Caprotti 29/01/2016 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza con un tentativo di rimbalzo per le Borse europee. Il merito è della mossa a sorpresa della Bank of Japan che ha deciso di adottare tassi negativi sui depositi, spingendo al rialzo la Borsa di Tokyo, e del recupero dei titoli bancari.

A Milano ben comprati i finanziari: Mps che non aveva fatto prezzo in apertura è entrata in contrattazione con un +8%. Il Banco Popolare sale mentre stringe sulle nozze con Bpm. Gli acquisti premiano anche Ferragamo all'indomani dei dati, mentre in coda al listino ci sono i titoli energetici e Italcementi.

Asia e New York su
Giornata positiva per l’Asia, spinta dalle decisioni della BoJ e dal buon andamento di Wall Street. La seduta di ieri a New York è finita in rialzo, lontano dai minimi visti in mattinata quando gli indici avevano virato in negativo. La corsa del greggio e il rally di Facebook (+15,52% a 109,11 dollari, un record) hanno controbilanciato un calo dei titoli biotech e le preoccupazioni per l'economia globale, riaccese dal comunicato della Federal Reserve diffuso mercoledì al termine della sua riunione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures