Le Borse aspettano Janet Yellen

Europa negativa. Gli investitori preferiscono la prudenza in attesa delle decisioni della Fed sui tassi. A Milano (-0,40%) l’accordo sulla bad bank penalizza gli istituti di credito. Debole Fca dopo i conti. Anche Wall Street si muove con prudenza. 

Marco Caprotti 27/01/2016 | 17:46
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per le Borse europee. Gli investitori restano in attesa dell’esito della riunione della Fed. Nel frattempo hanno subito un petrolio in netto calo e diverse trimestrali che hanno deluso il mercato.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,40%, sono stati pesanti i titoli del comparto bancario, dopo l'accordo tra Italia e Ue sulle sofferenze (la cosiddetta bad bank) che sembra avere costi vantaggiosi solo per gli istituti con profili di rischio più alto. Saipem è crollata. Giù Fca dopo il bilancio 2015 sopra le attese ma con target giudicati deludenti per il 2016. Debole anche Ferrari. In salita St, grazie ai conti in linea con le attese e l'annuncio del taglio di 1.400 persone.

New York negativa
Wall Street viaggia con il segno meno a causa della ritirata del greggio, della frenata di titoli di società come Apple e Boeing (le cui trimestrali hanno deluso) e dell'attendismo in vista del comunicato della Fed. Il mercato crede che i tassi resteranno allo 0,25-0,5%, livello a cui furono portati il dicembre scorso quando ci fu la prima stretta dal giugno 2006. Il focus sarà su parole e toni usati dal numero uno della Banca centrale, Janet Yellen. Anche se ci fossero poche modifiche al testo, esse potrebbero avere un forte effetto su tutte le asset class.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures