Finanza a sconto sui listini di Eurolandia

CAMBI DI RATING. Il ribasso delle Borse del Vecchio continente la scorsa settimana ha creato numerose opportunità di investimento, in particolare tra i finanziari. Anche gli energetici ora sono convenienti. Downgrade, invece, per la francese Accor. 

Francesco Lavecchia 12/01/2016 | 11:44
Facebook Twitter LinkedIn

Pioggia di upgrade sui listini di Eurolandia. L’Eurostoxx 50 ha perso oltre il 7% nell’ultima ottava e questo ha reso le valutazioni più convenienti. Dei circa 30 titoli che hanno guadagnato un Morningstar Rating di quattro stelle, dieci appartengono al comparto finanziario. Tra questi figura il London Stock Exchange, il cui fair value nel periodo considerato è salito da 28 a 29 sterline.

Energetici a sconto grazie al calo del barile
La discesa del prezzo del barile ha fatto aumentare il rating dei titoli energetici. Il contratto Brent è scivolato sotto quota 34 dollari lo scorso venerdì (ora viaggia sotto i 32 dollari) e questo ha ridotto il rapporto prezzo/fair value (P/FV) value delle stock del settore. La spagnola Repsol ha ceduto il 7,5% e ora le sue azioni sono scambiate a sconto del 25% rispetto al fair value Morningstar.

L’ultima settimana di Borsa è stata caratterizzata dal crollo dei listini cinesi. La Borsa di Shanghai ha perso oltre otto punti percentuali in scia ai timori legati alla crescita del Pil del paese. Il Dragone è il maggior importatore di materie prime e lo stato di salute della sua economia influisce sull’andamento delle commodity. Ben quattro sono gli upgrade all’interno di questo comparto, tra i quali Tenaris, che nell’ottava appena passata ha perso circa tre punti percentuali.

Accor è l’unico dowgrade
L’unico downgrade della settimana riguarda il titolo Accor. Gli analisti di Morningstar hanno modificato le previsioni legate al futuro andamento dei conti del gruppo francese attivo nel settore alberghiero e questo ha prodotto una correzione del fair value da 40 a 39 euro.  

Upgrade 8gennaio

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures