Le settimane speciali del 2016

I migliori fondi ed Etf per investire sui mercati azionari ed obbligazionari a livello globale e regionale, gli stili e le strategie socialmente responsabili sono alcuni dei temi delle Special Week del prossimo anno. Leggi l'elenco completo.

Sara Silano 10/12/2015 | 15:13
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali, che il team di giornalisti ed analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori. Nella seconda edizione (2015), sono stati molti i temi che hanno catturato l'interesse dei lettori, tra cui Gli schemi per la pensione, Cosa sapere sugli Etf di nuova generazione, Stress test per i fondi alternativi, Come domare le insidie in finanza e Fare i raggi X agli investimenti.

L’iniziativa consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione. Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti all’inizio dell’anno in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2016.

La settimana delle obbligazioni internazionali: articoli sui fondi e gli Etf specializzati nei bond globali, con focus sui migliori per rating Morningstar; analisi macro e sulle politiche monetarie delle Banche centrali.

La settimana delle small cap: cosa significa investire per stile, indici small vs large cap, quale ruolo in portafoglio per le società di piccola capitalizzazione. Le migliori idee di investimento secondo la ricerca Morningstar.

La settimana dei mercati azionari europei: analisi macro e micro dell'economia e delle Borse europee, articoli sui fondi con il massimo del rating e sulle migliori idee di investimento di Morningstar nel Vecchio continente, considerando il rapporto price/fair value.

La settimana delle obbligazioni emergenti: quali sono le dinamiche dei mercati obbligazionari emergenti e le strategie di portafoglio, come si muovono i flussi di capitali verso i fondi specializzati in queste aree.

La settimana dei mercati azionari internazionali: articoli sulle categorie di fondi ed Etf che investono a livello globale, analisi sulle migliori strategie e sulle idee di investimento in titoli basate sulla ricerca e i rating Morningstar.

La settimana dei fondi monetari: come possono essere classificati e quali sono stati i cambiamenti regolamentari che li hanno interessati, quali sono le differenze tra i fondi tradizionali e gli Etf e le dinamiche della raccolta in Europa.

La settimana dei mercati azionari emergenti: analisi macro sulle aree in via di sviluppo, approfondimenti sui fondi con i più alti rating Morningstar e sulle preferenze degli investitori. 

La settimana dei fondi bilanciati: confronto tra le strategie tradizionali e quelle flessibili; articoli sui fondi di allocation bilanciati, molto popolari in Italia, con approfondimenti sul loro funzionamento. 

La settimana degli investimenti socialmente responsabili: cosa significa investire rispettando i criteri ESG (Environmental, social and governance), la nuova metodologia Morningstar per valutare i fondi tenendo conto della responsabilità sociale, la fotografia dell'industria europea.

La settimana delle obbligazioni corporate e high yield: è ancora tempo di investire in titoli di bassa qualità o è meglio migrare verso emissioni societarie con rating più elevato? Strategie attive o indicizzate? Quali sono i fattori per scegliere un buon fondo?

La settimana delle idee per il 2017: Le previsioni economiche, gli scenari sui mercati finanziari, le scelte di asset allocation per il 2017.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures