Le Borse tentano il rialzo

Europa positiva dopo una partenza timida. C’è attesa per quello che deciderà la Bce in materia di aiuti all’economia e per le scelte della Fed sui tassi di interesse. A Milano (+0,63%) sale il lusso. Giù le utility. New York viaggia intorno a quota zero. 

Marco Caprotti 30/11/2015 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Borse europee positive. Gli acquisti sul settore auto, il ritorno degli investitori sugli asset del turismo e la risalita del greggio in vista del meeting Opec di venerdì hanno caratterizzato la seduta mentre gli operatori hanno iniziato a fare le scommesse sulle mosse espansive della Bce che dovranno passare per un taglio ai tassi di deposito e un rafforzamento degli acquisti di asset oltre i 60 miliardi mensili attuali.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,63%, si sono fatti notare gli acquisti sul settore del lusso: in prima fila Ferragamo (+4,6% grazie al giudizio positivo di Exane), seguito da Moncler e Yoox. Sottotono Mediaset e le utility.

New York in altalena
Wall Street in parità dopo una partenza al rialzo. Osservando il bilancio mensile, si nota come gli investitori abbiano scommesso su un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre: il settore finanziario, che godrebbe più di tutti di una stretta monetaria, si è messo in mostra con un guadagno di quasi il 2%. Sul fondo ci sono invece le utility con una contrazione che sfiora il 3%. In settimana potrebbero arrivare ulteriori conferme dell'intenzione della Fed di normalizzare la propria politica per la prima volta dal 2006: mercoledì e giovedì il governatore Janet Yellen potrebbe dare indicazioni in merito. La vera prova del nove sarà il rapporto sull'occupazione di novembre in arrivo venerdì. Intanto dal fronte macro è arrivata la notizia di un leggero aumento per i compromessi di case esistenti. Il dato è cresciuto dello 0,2% portandosi a quota 107,7 a fronte di attese per un incremento dello 0,7%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures