L’Asia fa lo sgambetto alle Borse

Europa negativa. Pesa il crollo di Shanghai appesantita dalle indagini su alcuni colossi del settore finanziario. A Milano corre Mps. In coda c’è Buzzi Unicem. 

Marco Caprotti 27/11/2015 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura con il segno meno per le Borse europee dopo due giornate di rialzi. Pesa il forte calo delle Borse asiatiche con lo scivolone di Shanghai, dopo l'annuncio di un'inchiesta da parte dell'autorità di controllo dei mercati su diverse società di intermediazione finanziaria. Guosen Securities, uno dei colossi del settore, è sotto indagine per “infrazioni regolamentari”, all'indomani di un'altra inchiesta su Citic Securities, sulla scia di una vasta offensiva di Pechino sul settore finanziario.

Gli operatori inoltre sottolineano per oggi l'assenza di spunti di rilievo con Wall Street aperta solo mezza giornata all'indomani del Thanksgiving e la mancanza di dati macro di rilievo prima del week end. Qualche spunto può arrivare comunque dalle attese per la prossima riunione della Bce il 3 dicembre, in cui sono attese nuove misure di stimolo all'economia.

A Milano va Mps
A Milano spicca il rialzo di Mps. In coda al listino Buzzi Unicem dopo l'avvio dell'inchiesta Antitrust sui cementieri. La società ha sottolineato in una nota il suo corretto operato. In luce A2a, in attesa che si sciolgano i nodi martedì prossimo sull'operazione con Lgh. Proseguono gli acquisti anche su Fca. Qualche realizzo su St dopo la corsa della vigilia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures