L’Europa riparte

Le Borse del Vecchio continente aprono in rialzo dopo i forti ribassi segnati nella seduta di ieri. Milano segna +0,36% grazie al rimbalzo dei titoli del lusso. Lo yen pesa su Tokyo (-0,39%). 

Francesco Lavecchia 25/11/2015 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio positivo per i listini di Eurolandia. Dopo le forti perdite registrate nella seduta di ieri, in seguito alle tensioni geopolitiche prodotte dall’abbattimento del jet russo da parte della Turchia, le Borse europee sembrano intenzionate a risollevarsi.

La situazione non è migliorata, ma la reazione senza allarmismi da parte di Wall Street ha contribuito a rasserenare il clima anche nel Vecchio continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib segna +0,36% grazie al rimbalzo dei titoli del lusso e agli acquisti su Finmeccanica e Anima. In difficoltà, invece, le banche popolari e Tenaris.

Occhi ai dati macro Usa
La mattinata non offre appuntamenti macro di rilievo, mentre nel pomeriggio sono attesi numerosi aggiornamenti sull’andamento dell’economia americana, tra cui gli ordinativi di beni durevoli, l’indice della fiducia dei consumatori e la vendita di case nuove.

La seduta sui listini asiatici è stata negativa. Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,39%, appesantita anche dall’apprezzamento dello yen che ora, in un clima di forte incertezza, è acquistato come bene rifugio. Male anche Hong Kong (-0,4%). mentre Shanghai ha chiuso a +0,88%.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures