I dati macro non evitano le perdite

Borse europee in difficoltà. Milano cede l’1,28%. L’abbattimento del jet russo nei cieli turchi riaccende le tensioni geopolitiche e vanifica i positivi risultati dell’economia tedesca.  

Francesco Lavecchia 24/11/2015 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn

Listini pesanti al giro di boa delle contrattazioni. La notizia dell’abbattimento di un cacciabombardiere russo da parte della Turchia ha fatto risalire i timori per un possibile inasprimento delle tensioni geopolitiche, e a poco sono valsi i positivi dati macro della giornata, con la Germanica che ha registrato un’incoraggiante crescita del Pil (+0,3% su base congiunturale nel terzo trimestre e +1,7% tendenziale) e della fiducia dei consumatori. A Milano il Ftse Mib segna -1,28%. In difficoltà i titoli del lusso, per le quali si prospetta un calo delle vendite in seguito al calo del turismo. Male anche Anima e gli industriali Prysmian e Cnh Industrial.

New York negativa 
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. Quanto avvenuto in mattinate nei cieli turchi è un fatto grave che potrebbe produrre una reazione da parte di Mosca. Inoltre, nel pomeriggio saranno pubblicati i dati relativi alla seconda lettura del Pil americano del terzo trimestre e questo potrebbe influenzare le aspettative degli operatori sul timing dell’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures