Borse di corsa

Europa positiva. Bene i minerari. Si riprende il settore dei viaggi. A Milano (+0,45%) salgono il lusso e Fca. Soffrono le utility. A Wall Street si continua a parlare del rialzo dei tassi della Fed. 

Marco Caprotti 19/11/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Gli investitori hanno sfruttato la scia di Wall Street di ieri e la corsa di Tokyo all’indomani delle minute della Federal Reserve che sembrano confermare la stretta monetaria Usa a dicembre. Gli acquisti hanno spinto soprattutto il comparto minerario, ma hanno dato una mano anche settore dei viaggi che nei giorni scorsi era stato penalizzato dai timori seguiti agli attacchi terroristici a Parigi. E’ stata confermata l'attenzione sui titoli della difesa grazie all'apertura Ue a un trattamento straordinario nei bilanci pubblici per le spese anti-terrorismo.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,45%, c’è stato il freno delle utility. Terna è stata appesantita dalla prospettiva di remunerazioni più basse sugli investimenti dal 2016, dopo le osservazioni finali dell'Autorità dell'energia sul provvedimento di revisione tariffario. Sottotono Enel, col mercato ancora freddo dopo un piano al 2019 senza sorprese di rilievo. Di corsa Ferragamo e Campari. Acquisti anche su A2a su cui resta vivo il tema di una possibile extra-cedola. Bene Fiat Chrysler con tutto il settore auto, anche se gli analisti di Credit Suisse hanno confermato la loro visione negativa sul comparto europeo nel 2016 tagliando le stime di crescita.

New York positiva
Wall Street viaggia intorno alla parità dopo le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione, scese di 5mila unità a quota 271mila. Il dato è sostanzialmente in linea alle stime. Secondo gli economisti è un altro segno della tonicità del mercato del lavoro americano, così come dimostrato dall'ottimo rapporto sull'occupazione di ottobre diffuso a inizio mese. Da allora le attese per un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre sono salite. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures