Una vita da junk bond

La pensione perfetta non è il miglior mix tra azioni, obbligazioni e liquidità. Le proprie competenze, il lavoro, la casa e il grado di indebitamento fanno la differenza.

Sara Silano 16/11/2015 | 09:23
Facebook Twitter LinkedIn

La pensione non è un tema che si può delegare allo stato, a un’associazione di categoria o a una banca. Un tempo c’era l’assegno pubblico, una somma prefissata indipendentemente dai contributi versati, ora se il lavoratore non mette da parte risparmi sufficienti corre il pericolo di non avere abbastanza mezzi economici quando si ritira dalla sua attività.

In gergo tecnico si parla di de-risking: i governi hanno spostato il rischio previdenziale dal pubblico ai singoli individui, passando dagli schemi a prestazione definita a quelli a contribuzione definita. Occuparsi in prima persona della pensione non significa semplicemente scegliere tra una polizza, un piano o un fondo, perché la componente finanziaria è solo una di quelle da prendere in considerazione.

Le componenti del benessere
Uno sguardo d’insieme, che Morningstar definisce Total wealth approach, comprende il capitale umano, ossia l’insieme di conoscenze, competenze e abilità acquisite nel corso della vita e utilizzate nel lavoro e nella gestione del risparmio, il patrimonio immobiliare, la pensione sociale e naturalmente il capitale finanziario.

Costruirsi la pensione, è ben più complesso che trovare il mix perfetto di azioni, obbligazioni e liquidità. E’ necessario combinare in modo efficiente i diversi asset, tenendo conto di tutte le componenti del “benessere”.

Il Total wealth approach

Total wealth approach

Fonte: Morningstar

Obbligazioni spazzatura
Economisti del calibro di Roger Ibbotson, Daniel Kahneman e Harry Markowitz hanno detto che il capitale umano è simile a un’obbligazione spazzatura: in periodi “normali” si comporta come un bond, mentre nelle fasi economiche turbolente assomiglia di più a un’azione. Inoltre, esso va considerato nell’ambito del settore in cui il lavoratore opera. Ad esempio, lo human capital di un impiegato di un ufficio statale è molto correlato con l’andamento dei titoli governativi, mentre quello di un lavoratore dell’industria dei consumi lo è di più con il segmento immobiliare.

I debiti
In Italia, si stima che oltre il 70% delle famiglie sia proprietario di prima casa (censimento Istat, 2011), per cui gli immobili sono il principale asset non finanziario per molte persone. Tuttavia, la maggior parte accende un mutuo per l’acquisto e di questo bisogna tenere conto quando si calcola il valore dell’abitazione. In altre parole, quando si pensa alla pensione, non bisogna solo considerare gli asset (finanziari e non), ma anche i debiti, che decurtano il patrimonio.

La fase No-go
Mettendo insieme tutte le variabili, si giunge alla conclusione che non c’è un portafoglio efficiente che va bene per tutti, ma un elevato livello di personalizzazione. Se si assume questo approccio, si comprende come il pericolo più grande non sia rimanere senza la pensione pubblica, ma sbagliare i calcoli, per cui se inizialmente si riesce a mantenere il proprio stile di vita dopo il ritiro dal lavoro (gli americani la definiscono la fase Go-go); successivamente le risorse si riducono (slow-go), fino alla fase No-go, dove i problemi alla salute aggravano una situazione finanziaria già molto precaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures