Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Morningstar, i fondi più seguiti a ottobre

Al primo posto si conferma Carmignac Patrimoine. Entra DNCA Invest Eurose. L'unica sgr italiana in classifica è Anima.

Sara Silano 05/11/2015 | 10:29

Sono poche le variazioni nella classifica dei fondi più seguiti dai lettori di Morningstar.it a ottobre, rispetto ai mesi scorsi. Carmignac Patrimoine è saldamente al primo posto (è presente il classifica con le classi A ed E). Il comparto è passato da un Analyst rating di Silver a Bronze nel mese di giugno, a causa delle uscite nel team di gestione e di una commissione di performance che gli analisti giudicano "mal strutturata".

Al secondo posto si colloca JPMorgan Investment funds – Global income, che ha ottenuto il rating Bronze a settembre. Terzo è M&G Optimal Income, nonostante i deflussi che lo hanno colpito da aprile (l'Analyst rating è pari a Silver).

Nella top 10 è entrato a settembre DNCA Invest Eurose, bilanciato prudente con rating Silver, che si è confermato tra i più cliccati anche a ottobre. 

I lettori di Morningstar.it sono interessati a un altro bilanciato, Invesco Pan European high income, a Pictet–Global Megatrend Selection, un azionario internazionale che ha tre stelle, e a Morgan Stanley Investments fund diversified alpha plus, classificato da Morningstar come Alternativo - global macro (senza rating).

Anima è l'unica società di gestione italiana presente nella top 10, dove annovera due fondi, Anima Sforzesco e Anima Visconteo, entrambi bilanciati con quattro stelle. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar