Comgest, Rating immutati dopo l’addio di Vincent Strauss

Gli analisti di Morningstar lasciano invariate le valutazioni sui fondi della società di gestione francese dopo l’annuncio che l’attuale Ad lascerà il comando nel 2016. 

Thomas Lancereau, CFA 22/10/2015 | 17:30
Facebook Twitter LinkedIn

Comgest ha comunicato che Vincent Strauss abbandonerà il suo incarico di co-gestore del fondo Magellan/COMGEST Growth Emerging Markets dal primo gennaio 2016 e quello di amministratore delegato dal primo marzo dello stesso anno. In futuro Strauss farà parte del Comitato di vigilanza di COMGEST Global Investors e rimarrà tra gli azionisti della società. La carica di Ad passerà ad Arnaud Cosserat, attuale CIO (Chief Investment Officer) della Sgr.

Cosserat ha iniziato con Comgest nel 1996, ed è stato per molti anni il gestore del fondo European Equities, lavorando al fianco dell’esperto Laurent Dobler e contribuendo al successo del comparto Renaissance Europa (Analyst Rating Gold) e del Comgest Europe Growth.

Strauss ha lavorato per Comgest negli ultimi 22 anni, svolgendo un ruolo prezioso nello sviluppo del  brand nel segmento dei fondi della categoria Mercati emergenti globali e nella promozione di una gestione responsabile negli interessi degli investitori.

A partire da gennaio 2016, non sarà più coinvolto nella guida giornaliera dei fondi Magellan e Comgest Growth Emerging Markets (valutati con Morningstar Analyst Rating pari a Gold).  Gli altri due co-gestori di questi prodotti, Wojciech Stanislawski e Emil Wolter, rimarranno in carica. Non prevediamo alcun cambiamento nel processo decisionale di questi comparti. L'approccio, famoso per essere fortemente collegiale e orientato alla crescita attraverso azioni di elevata qualità, è stato determinante per i successi ottenuti. Stanislawski ha affiancato Strauss nella gestione di questi fondi a partire dal 1999, mentre Wolter è stato nominato co-manager nel 2014 per facilitare la transizione.  Wolter è entrato a far parte di Comgest nel 2012 dopo oltre 15 anni di esperienza nelle gestione di fondi specializzati sui mercati emergenti.

Morningstar Analyst Rating invariato
E’ innegabile che al team di gestione mancheranno le competenza di Strauss sui mercati emergenti, ma la successione è stata ben pianificata, come è sempre avvenuto nel caso di Comgest. Strauss ha gradualmente delegato la gestione giornaliera dei fondi ai suoi co-manager, entrambi esperti e dediti alla filosofia di investimento portata avanti da Comgest. Resta la fiducia nella natura collegiale del processo decisionale dei comparti e nella forza del team, che conta altri 15 membri sparsi fra Parigi e l’Asia e con un’esperienza media di 12 anni.

La nomina di Cosserat ad Amministratore delegato non avrà alcun impatto sul modo in cui i fondi sono gestiti o sull’impegno di Comgest nel fare gli interessi degli stakeholder. Egli, infatti, fa parte della società da oltre vent’anni ed è stato determinante nel rafforzare la cultura degli investimenti della stessa.

Per queste ragioni resta confermato il giudizio positivo sulla società di gestione e resta invariato il Morningstar Analyst Rating per tutti fondi Comgest coperti. La tabella che segue mostra le valutazioni aggiornate al 22 ottobre 2015.

 comgest

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Thomas Lancereau, CFA

Thomas Lancereau, CFA  Director of Fund Analysis, Morningstar France

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures