Prese di profitto in Borsa

Europa negativa. Gli operatori vogliono studiare le trimestrali. A Milano l'Ipo di Ferrari spinge la galassia Fca. In calo Mediaset e Saipem. New York aspetta nuove inidicazioni sui tassi e si prepara a partire con il segno più. 

Marco Caprotti 12/10/2015 | 12:58
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Dopo una settimana scoppiettante sui mercati azionari continentali, che ha permesso all'Eurostoxx50 di guadagnare il 5,2%, la partenza di settimana è quindi all'insegna delle prese di profitto. Per fare altri acquisti, spiegano gli operatori, è meglio studiare i risultati trimestrali delle aziende.

A Milano Fiat Chrysler e Exor sono sugli scudi  nel giorno dell'avvio dell'operazione di collocamento a Wall Street di Ferrari.Giù Mediaset appesantita, secondo i trader, dalla decisione di Goldman Sachs di togliere il titolo dal paniere dei preferiti (Conviction Buy List) in Europa. Secondo gli analisti americani, il titolo ha già corso molto. Scattano le prime prese di beneficio su Saipem dopo un rally che, solo nel primo scorcio di ottobre, ha spinto il titolo a riguadagnare circa il 28%.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dall’altra parte dell’Atlantico i ragionamenti degli investitori ruotano attorno al futuro dei tassi di interesse dopo che dalla Federal Reserve sono arrivate indicazioni attendiste riguardo a un rialzo del costo del denaro. Il mercato spera oggi di avere maggiori indicazioni dai discorsi di alcuni membri della Banca centrale Usa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures