I più visti a settembre

Le valutazioni dei nostri analisti su fondi e titoli azionari, essere pronti alla risalita dei tassi d’interesse, come affrontare il fai-da-te finanziario. Ecco i temi più seguiti sul Video center di Morningstar.

Valerio Baselli 07/10/2015 | 16:16
Facebook Twitter LinkedIn

A settembre gli investitori hanno ripreso fiato dopo le turbolenze di agosto. I contenuti più visti nel nostro video center hanno confermato l’interesse verso le scelte operative di portafoglio: su tutte, le video analisi su fondi comuni e titoli azionari che Morningstar ha lanciato lo scorso maggio. Senza dimenticare le prossime scelte della Federal Reserve in materia di tassi d’interesse e come gestire in prima persona il proprio portafoglio.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel mese di settembre 2015:

Dove investire quando i tassi salgono
Le classi di attivo reali, come le materie prime, tendono a sovraperformare il mercato in periodi di politica monetaria restrittiva. Ma anticipare le mosse delle Banche centrali può essere pericoloso.

ANALISI: Comgest Growth Emerging Markets
In agosto gli emergenti hanno particolarmente sofferto il crash cinese. In questa categoria il team di ricerca di Morningstar assegna il rating più elevato al comparto della francese Comgest.

Le minacce al rendimento
Per Keith Wade (Schroder) occorre prepararsi all’imminente balzo dei tassi d’interesse e alla conseguente volatilità. Anche le deludenti esportazioni asiatiche e l’oro ai minimi potrebbero avere conseguenze sui portafogli.

ANALISI AZIONARIA: Anheuser-Busch Inbev
AB InBev batte la concorrenza grazie a un portafoglio marchi di grande valore e a un vantaggio di costo nei confronti dei competitor. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value Morningstar di 116 euro per azione.

Fondi, meno vincoli coi tassi in salita
I saggi d’interesse aumenteranno, con conseguente diminuzione del valore dei bond. I gestori obbligazionari corrono ai ripari lanciando fondi unconstrained. Ma cosa sono esattamente?

Conway: gli emergenti pronti al rimbalzo
Secondo il responsabile azionario mercati emergenti di Schroders, le valutazioni dei mercati in via di sviluppo sono estremamente interessanti e un miglioramento nel sentiment è quello che ci vuole per far partire il rimbalzo.

L’alternativo piace se Ucits
Secondo Daniele Spada (Lyxor), gli investitori cercano nei prodotti non tradizionali una maggiore diversificazione di portafoglio e un’altra fonte di “alfa”. Le ultime normative europee hanno aiutato a rendere questi strumenti più trasparenti.

ANALISI: Natixis/Loomis Sayles Multisector Income Fund
Il team di ricerca di Morningstar ha aggiornato il report del fondo, un obbligazionario flessibile in dollari relativamente rischioso, ma con un solido track record.

Il Morningstar Analyst Rating
Francesco Paganelli spiega come nasce e su quali pilastri si basa il Rating qualitativo assegnato ai fondi dal team di analisti di Morningstar.

Sì al fai-da-te, no all’improvvisazione
Per Gabriele Bellelli (trader e consulente indipendente) bisogna occuparsi in prima persona dei propri risparmi, ma è un cammino da fare a piccoli passi. E spiega le tecniche per costruire un portafoglio a capitale garantito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures