Borse su, ma con prudenza

Europa positiva. Ma dopo rally di ieri gli investitori hanno rallentato gli acquisti. I dati macro tedeschi deludono. A Milano sale Unipol. Le indiscrezioni sulle cessioni spingono Finmeccanica. Giù Prysmian e Saipem. New York si prepara a partire con il segno meno. 

Marco Caprotti 06/10/2015 | 13:13
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli acquisti, tuttavia, non hanno il ritmo di quelli di ieri. Gli investitori, infatti, stanno ragionando sulle valutazioni dell’azionario e preferiscono procedere con un po’ di cautela.  Un atteggiamento dettato anche dagli ultimi dati macro. In Germania gli ordini manifatturieri alle fabbriche sono scesi dell'1,8% congiunturale ad agosto: una calo ben al di sotto delle previsioni che vedevano un leggero aumento (+0,3%). Gli ordini interni sono scesi del 2,6% su mese e quelli esteri dell'1,2%. Anche il dato di luglio è stato rivisto al ribasso da -1,4% congiunturale a -2,2%.

A Milano UnipolSai corre grazie alle parole dell'a.d. Carlo Cimbri sulla politica dei dividendi. Cimbri ha annunciato che anche per l'esercizio 2015 sarà confermato un dividend yield all'8%. Gli ordini di acquisto sostengono Finmeccanica. Le quotazioni beneficiano delle indiscrezioni sulla possibile vendita di alcuni asset. Sotto pressione Prysmian che risente del taglio degli investimenti annunciato dalla brasiliana Petrobras. I realizzi penalizzano anche Saipem. Ieri le quotazioni erano balzate del 10,5% scommettendo sul progetto di riassetto che dovrebbe portarla all'indipendenza finanziaria dalla controllante Eni.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Dal fronte macro oggi sono attesi i dati relativi alla bilancia commerciale. I fari saranno rivolti anche al discorso del governatore della Fed di San Francisco John Williams da cui potrebbero uscire dettagli sul futuro dei tassi di interesse Usa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures