Blackstone, l’alternativo incompreso

La società finanziaria americana batte gli asset manager tradizionali grazie alle elevate dimensioni e alla diversificazione del business, ma il mercato sottovaluta le sue potenzialità di crescita.  

Francesco Lavecchia 06/10/2015 | 13:03
Facebook Twitter LinkedIn

Blackstone (BX) è tra le società meglio posizionate nel settore dell’asset management, ma il mercato continua a sottovalutare il titolo dell’azienda americana. Le azioni sono scambiate attorno ai 33 dollari: un tasso di sconto di circa il 40% rispetto al fair value di Morningstar che è pari a 53 dollari.

Leader tra gli alternativi
BX è il più grande e diversificato tra gli asset manager alternativi,  grazie al miglior track record in termini di innovazione delle strategie e di raccolta di fondi. I capitali collezionati dal 2011 a oggi ammontano a circa 200 miliardi di dollari, più di quanto raccolto dai quattro principali competitor messi insieme.

L’elevato dimensionamento della struttura permette all’asset manager americano di generare economie di scala in diversi business (private equity, real estate, credito e hedge fund), di battere la concorrenza nell’aggiudicarsi gli asset di maggior valore e di meglio soddisfare le esigenze della clientela. Inoltre, i fondi alternativi risultano essere meno sensibili alle fluttuazioni del mercato, rispetto a quelli tradizionali, e questo garantisce loro una maggior stabilità degli utili.

Le previsioni degli analisti
“In futuro ci aspettiamo che anche i piccoli investitori acquisiscano maggior confidenza con questo tipo di strategie e che Blackstone possa affermarsi anche nel segmento dei fondi pensione, un business che negli Stati Uniti vale circa 20mila miliardi di dollari. BX ha lanciato nel 2013 il suo primo fondo comune destinato alla clientela retail e crediamo che la società di asset management possa essere in grado di raccogliere ingenti capitali anche attraverso l’offerta di ETF, REITs e fondi chiusi. In  base a queste ipotesi stimiamo per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 6% e un utile per azione pari a 3,83 dollari nel 2018”, dice Greggory Warren analista azionario di Morningstar.

 

Per leggere l’analisi completa su Blackstone clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Blackstone Inc118,40 USD-1,60Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures