Le Borse ripartono dal segno più

Europa positiva. I dati macro Usa, dicono gli operatori, allontanano l’ipotesi di un rialzo dei tassi da parte della Fed. A Milano tirano la volata Unipol e Telecom. Giù Terna. 

Marco Caprotti 05/10/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura di slancio per le Borse europee. Le performance vivaci di Wall Street (venerdì) e dei listini asiatici, a cominciare dal +1,6% di Tokyo, hanno cavalcato la prospettiva di tempi ancora lunghi per un rialzo dei tassi Usa e fornito il supporto per gli acquisti in avvio di settimana. In rialzo la Borsa di Lisbona dopo l'esito delle elezioni politiche che hanno determinato la vittoria della coalizione di centrodestra, guidata dal premier Pedro Passos Coelho, che tuttavia non è riuscita a ottenere la maggioranza assoluta. Per quanto riguarda il fronte macro, oggi l’attenzione sarà puntata sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona, sull’indice Markit dei direttori degli acquisti nel settore manifatturiero e su quello Ism del comparto servizi.

Milano sale
Milano è guidata da Unipolsai e, soprattutto, dal riscatto di Telecom dopo due sedute di vendite. Bene Yoox all'esordio della nuova entità nata con la fusione conNet-a-Porter. In controtendenza Terna: l'ultimo documento consultivo dell'Authority dell'Energia sui criteri di remunerazione a partire da gennaio 2016 sembra penalizzare il gruppo delle reti elettriche. Vivaci Rcs Mediagroup  e Mondadori che nel week end hanno definito il passaggio della divisione Libri di Rizzoli al gruppo di Segrate. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures