Le Borse aspettano i dati Usa

Europa positiva. Gli operatori sono convinti che i numeri sull'occupazione americana saranno positivi. A Milano sale Telecom. Le ipotesi di un aggregazione spingono le banche. New York si prepara a partire con il segno più.  

Marco Caprotti 02/10/2015 | 12:56
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli operatori scommettono che i dati sul lavoro Usa che saranno comunicati oggi Mostreranno una situazione di forza dell’economia americana. Tanto da poter sopportare senza problemi l’inizio di un periodo di rialzo dei tassi di interesse.

A Milano Telecom Italiaè  in lieve rialzo nel giorno in cui gli investitori si interrogano sulle mosse del primo socio Vivendi, dopo che Reuters ha riferito che il gruppo francese già avrebbe rafforzato la propria posizione al 19% dal 15,49% ufficiale. Banche sotto i riflettori mentre gli investitori si interrogano se sia all'orizzonte un consolidamento del settore. Il Sole 24 Ore ha infatti indicato che sui tavoli dell'alta finanza gira un dossier di una banca d'affari nel quale si ipotizza un'aggregazione tra Intesa Sanpaolo e Unicredit. Dopo la mossa, verrebbero scorporate le attività italiane del gruppo che sarebbero messe insieme a quelle di Mps. L'ipotesi, come riporta il quotidiano, viene smentita categoricamente da Intesa e Unicredit.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori oggi faranno attenzione, oltre che hai dati sull’occupazione, a quelli sugli ordinativi alle fabbriche e al discorso del numero due della Fed Stanley Fischer dal quale sperano di avere indicazioni su tempi e modi dell’aumento del costo del denaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures