Le Borse tentano lo scatto

Europa positiva. Gli investitori aspettano i dati Usa sull’occupazione di settembre. A Milano sale Fca. Bene le banche spinte da voci su possibili aggregazioni. Asia e New York nervose. 

Marco Caprotti 02/10/2015 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza sprint per le Borse europee mentre sale l’attesa per la pubblicazione dell’importante dato americano sul mercato del lavoro. Il risultato (che sarà rilasciato alle 14.30 ora italiana) potrebbe influenzare le mosse della Federal Reserve in materia di politica monetaria. Ieri Jeffrey Lacker, presidente della Fed di Richmond, ha detto che un rialzo dei tassi a ottobre è “possibile”.  

A Milano, Fca scatta all'indomani della pubblicazioni dei dati sulle immatricolazioni italiane: il gruppo che fa capo alla famiglia Agnelli a settembre ha fatto meglio del resto del mercato. Occhi puntati sugli istituti di credito dopo le indiscrezioni, riferite dal Sole 24 Ore, circa un dossier che circola presso le banche d'affari che prevede l'aggregazione di Intesa Sanpaolo con Unicredit  e il successivo accorpamento anche di Mps. E' tenuta sotto osservazione Telecom Italia, in vista di un eventuale ulteriore rafforzamento nel capitale da parte del gruppo francese Vivendi.

Asia e New York caute
Giornata piatta, con intonazione al ribasso per le Borse asiatiche che si sono allineate all’andamento di Wall Street. La seduta di ieri di New York è stata altalenante, segno dell'incertezza tra gli investitori in vista del rapporto sull'occupazione. Il calo sui minimi del maggio 2013 dell'Ism manifatturiero Usa a settembre non ha aiutato a sostenere i listini. Chiusura piatta per la Borsa di Tokyo che ha archiviato quasi sulla parità una seduta di riflessione. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato a +0,02%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures