Le Borse provano a svegliarsi

Europa contrastata dopo una brutta partenza. L'auto risale. I dati macro sulla regione alimentano l'ottimismo. A Milano Fca viaggia con il segno più. Bene gli energy. Wall Street pronta per le ricoperture. 

Marco Caprotti 29/09/2015 | 12:43
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Dopo un inizio di seduta choc, l'auto europea recupera terreno con lo stoxx di settore che ora guadagna lo 0,72%. Gli operatori, intanto, studiano i numeri macro. A settembre l'indice Esi della Commissione europea che misura la valutazione economica di business e consumatori è aumentato in misura marcata di 1,5 punti nella zona euro portandosi a quota 105,6 punti. Nella Ue è aumentato in minore misura di 0,6 punti portandosi a quota 107,6.

A Milano, Fca è in rialzo nonostante Kepler abbia tagliato il target price a 14 euro con rating confermato a hold. Fca ha anche il nodo del voto sul nuovo contratto di lavoro in Usa: secondo indiscrezioni della stampa Usa, in molti stabilimenti americani l'esito della votazione sarebbe stato negativo. Gli iscritti della United Auto Workers (Uaw) hanno cominciato a votare il nuovo contratto la settimana scorsa e la maggioranza avrebbe bocciato il pacchetto. Milano recupera le perdite e più in generale la piazza milanese è trascinata dai titoli dell'energia. Bene anche Saipem dopo che il ceo Claudio Descalzi ha sottolineato la solidità dell'azienda.

New York su
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal fronte macro, fra i dati di oggi il più atteso è quello sulla fiducia dei consumatori che darà un’indicazione importante sullo stato di salute della prima economia del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures