Le Borse ringraziano la Fed

Europa positiva dopo i chiarimenti della Banca centrale Usa sulla tempistica del rialzo dei tassi di interesse. Si riprende il comparto auto. A Milano sale Fca. Bene anche le banche e il lusso. New York positiva in attesa di nuovi dati macro. 

Marco Caprotti 25/09/2015 | 13:18
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Dopo giornate di forti tensioni dovute prima alle preoccupazioni per il rallentamento dell'economia cinese e poi alle notizie sullo scandalo emissioni scoppiato in casa Volkswagen, i mercati finanziari hanno ritrovato oggi la voglia di correre grazie alle parole pronunciate ieri sera da Janet Yellen. In un discorso all'Università del Massachusetts, il presidente della Federal Reserve ha infatti chiarito che la Banca centrale Usa continua a vedere un primo aumento dei tassi entro la fine del 2015 e ha ribadito che le seguenti manovra di stretta avverranno a ritmi graduali. Parole che hanno rassicurato gli investitori ed eliminato quell'alone di incertezza che si era andato formando nelle ultime sedute.

A Piazza Affari da registrare la riscossa di Fca dopo che ieri ha accusato una pesante perdita del 7,5% sulla scia delle tensioni che stanno spazzando il settore automotive dopo l'esplosione dello scandalo Volkswagen. Oggi, tra l’altro, Auto Bild ha spiegato di non avere alcuna prova che anche Bwm abbia manipolato i test sulle emissioni. Nel settore bancario continua a salire Mps dopo l'annuncio della fine del contenzioso con Nomura per il derivato Alexandria. L'intero comparto è comunque ben intonato. In rally anche i titoli del settore del lusso.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori attendono di conoscere la terza lettura della crescita del pil americano nel secondo trimestre e la stima dell'Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori in settembre, dati che verranno pubblicati nel primo pomeriggio italiano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures