La Fed regala fiducia alle Borse

Europa positiva dopo i chiarimenti della Banca centrale Usa sui tempi e i modi del rialzo dei tassi. A Milano Fca tenta il recupero. Bene Mps. In Asia e a Wall Street prevalgono le preoccupazioni. 

Marco Caprotti 25/09/2015 | 09:46
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura positiva per le Borse europee. Le parole pronunciate ieri dalla presidente della Fed, Janet Yellen, in un discorso all'Università del Massachusetts hanno riportato il sereno questa mattina sui mercati finanziari. Dopo le forti tensioni degli ultimi giorni, il numero uno della Fed ha infatti chiarito che la Banca centrale Usa continua a vedere un primo aumento dei tassi entro la fine del 2015 e ha ribadito che le seguenti manovre di stretta avverranno a ritmi graduali.

A Piazza Affari da segnalare il tentativo di ripresa di Fca dopo che ieri ha accusato una pesante perdita del 7,5% sulla scia delle tensioni che stanno spazzando il settore automotive, a seguito dello scandalo Volkswagen. Bene anche Mps che continua a salire dopo l'annuncio della fine del contenzioso con Nomura per il derivato Alexandria.

Giù l’Asia e New York
Chiusura in deciso calo per le borse asiatiche di Shanghai e Shenzhen. Nel giorno in cui Tokyo ha guadagnato l'1,7%, l'indice composito di Shanghai ha perso l' 1,6% a quota 3.092,35 punti. Il paniere di Shenzhen ha lasciato sul terreno il 3,4%. Sulle Borse cinesi ha pesato la possibilità che gli Usa rialzino i tassi di interesse, fattore che, portando a spostare capitale dove aumenta il costo del denaro, peserebbe particolarmente sulle economie in espansione. In generale persiste un contesto di inquietudine per le sorti della seconda economia mondiale, in particolare dopo la pubblicazione mercoledì scorso di dati che indicano la contrazione dell'attività manifatturiera.

Negli Stati Uniti per la terza seduta di fila ieri gli indici a Wall Street hanno chiuso in ribasso. I cali si sono però dimezzati rispetto a quanto visto nel durante grazie alla virata in positivo del petrolio. Le contrattazioni si sono chiuse con gli investitori in attesa del discorso di Janet Yellen, iniziato quando in Italia erano le 23.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures