Petroliferi: Morningstar cambia il fair value

Gli analisti hanno rivisto al ribasso la maggior parte delle valutazioni dei titoli del settore in Europa. L’assenza di vantaggio competitivo li rende molto sensibili all’andamento del barile. Scendono le stime per Eni. Saipem resta stabile. 

Marco Caprotti 16/09/2015 | 17:15
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno rivisto il fair value dei titoli delle società petrolifere, sia per quelle integrate che per quelle di servizi al settore energetico. La maggior parte delle aziende del comparto non ha alcun tipo di vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti (quello che Morningstar definisce Economic moat). Anche per questo motivo l’industria è particolarmente sensibile all’andamento del prezzo del petrolio. Le nuove stime seguono la messa in revisione dei titoli del settore avvenuta due settimane fa. I tagli più rilevanti, fra le società petrolifere integrate riguardano BP (passata da 500 pence a 350), Tullow Oil (da 380 a 250) e Royal Dutch Shell (da 2mila a 1.650).

Fra le società di servizi, Core Laboratories è scesa da 122 euro di fair value a 109, Subsea7 da 78 corone norvegesi a 72 e Vallourec da 21 a 15 euro.

Per quanto riguarda i gruppi italiani, la valutazione di Eni è passata a 13 euro da 15, mentre quella di Saipem è rimasta stabile (10). 

 

Tabella OIL 2015

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures