L’ombra della Fed oscura le Borse

Aumenta la probabilità di un innalzamento dei tassi di interesse Usa a settembre. Mercati in pesante ribasso. Milano segna -3,18%. Pressione sui bancari. Eni limita le perdite.

Francesco Lavecchia 04/09/2015 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno chiuso in forte ribasso. I dati sull’occupazione americana hanno fatto avanzare lo spettro di un prossimo innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e questo ha fatto scattare le vendite sui listini della regione che hanno terminato con passivi superiori al 2%.

Milano chiude a -3,18%
La politica monetaria espansiva della Banca centrale americana ha sostenuto negli ultimi anni la crescita dei mercati finanziari. Per questo motivo, il timore degli operatori è legato alle possibili conseguenze che potrebbero esserci per l’economia globale e per le Borse.

A Milano il Ftse Mib segna -3,18%.Sotto pressione i titoli del comparto finanziario. Unicredit cede oltre il 5%. Perdite simili per Banco Popolare, Intesa Sanpaolo e Mps. Male anche Yoox, bocciata dagli analisti di Exane. Anche oggi i titoli del settore energetico viaggiano al ribasso a causa del negativo andamento del prezzo del greggio (pari a 46,43 dollari al barile sul WTI), ma Eni limita le perdite grazie all’upgrade di Mediobanca.

I dati sull'occupazione Usa
Avvio negativo per Wall Street, con il Dow Jones che cede oltre un punto percentuale. Nel mese di agosto l’economia americana è riuscita ad assorbire 273mila nuovi posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è sceso dello 0,2%, a quota 5,1%, toccando il punto più basso da aprile del 2008. Il commento del presidente della Federal Reserve di Richmond, Jeffrey Lacker, è stato: “I numeri sull’occupazione sono dati forti, anche se inferiori alle attese, ma non cambiano in maniera significativa il quadro generale”. Nonostante ciò, la reazione del mercato fa intendere che ora le aspettative sono per un innalzamento dei tassi di interesse negli Usa a partire da settembre.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures