Eurolandia accelera

I dati macro spingono al rialzo le Borse europee. Milano segna 1,35%. Balzo di Yoox. Bene anche Autogrill e Mediaset. Maglia nera per Saipem.

Francesco Lavecchia 03/09/2015 | 12:57
Facebook Twitter LinkedIn

I listini di Eurolndia estendono i guadagni a metà seduta. La chiusura delle Borse cinesi (lo saranno anche domani in occasione dei festeggiamenti per la commemorazione della vittoria nella seconda guerra mondiale) ha permesso agli operatori di concentrarsi sulle valutazioni delle stock, mentre gli ultimi aggiornamenti sul settore servizi hanno dato ulteriore fiducia al mercato in attesa di scoprire le prossime mosse della Bce.

Milano segna +1,35%
Le vendite al dettaglio nella zona euro sono cresciute a luglio del 2,7%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e l’indice dei direttori agli acquisti nel settore servizi (Pmi) è salito ad agosto oltre le attese degli analisti. L’appuntamento più importante, però, è la conferenza stampa del Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi. Sebbene non sia prevista la variazione dei tassi di interesse, il mercato si attende maggiori chiarimenti sulla possibile iniezione di nuova liquidità all’interno del sistema. Il basso livello di crescita dei prezzi, infatti, rende difficile il raggiungimento del target sull’inflazione da parte della Bce.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna +1,35%. Yoox è balzata a +6%. In rialzo Autogrill e Mediaset.  Ancora forti acquisti sul titolo Campari, in scia dell’aumento dei consumi di liquori negli Usa. Saipem resta in coda al listino delle Blue chip a -0,60%.

New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. I listini americani si apprestano a dare seguito ai guadagni realizzati ieri (con il Dow Jones che ha chiuso a +1,82%), ma i dati relativi alle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione, al saldo della bilancia commerciale e all’indice ISM dell’attività non manifatturiera negli Usa potranno dare una direzione più precisa all’andamento delle contrattazioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures