Partenza contratta per Eurolandia

Le Borse europee aprono in leggero ribasso. Tengono banco i timori per l'economia cinese e le prossime mosse delle Banche centrali. Milano viaggia sopra la parità grazie al balzo di Eni. Male le utility e i bancari. Tokyo ha chiuso a -1,28%. 

Francesco Lavecchia 31/08/2015 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

Ancora una seduta negativa sui listini asiatici che ad agosto hanno realizzato la peggior performance a un mese degli ultimi tre anni. Lo Shanghai Composite ha terminato a -0,82%. Hong Kong, in controtendenza, guadagna lo 0,15%, mentre Tokyo ha ceduto lo l’1,28% nonostante l'apprezzamento del dollaro, le cui quotazioni sono salite in scia alle speculazioni circa il possibile innalzamento dei tassi di interesse già settembre.

L'andamento delle contrattazioni è stato ancora una volta condizionato dalle previsioni sull'economia cinese.  Domani saranno pubblicati i dati relativi all’indice Pmi manifatturiero e molti operatori sembrano aver voluto giocare d'anticipo.

Milano parte in testa
Partenza contratta per le Borse del Vecchio continente (Londra è rimasta chiusa per festività). A tenere banco sono ancora l'economia cinese e le prossime mosse da parte delle Banche centrali. Mentre la Fed è ancora divisa sulle tempistiche relative al prossimo innalzamento dei tassi di interesse, la Bce dice di guardare con attenzione l'andamento dei prezzi (oggi sarà reso noto l’aggiornamento sull’indice dei prezzi al consumo) per mettere sul terreno tutte le misure necessarie per centrare l'obiettivo sull'inflazione.

A Francoforte il Dax è in ribasso nonostante il dato sulle vendite al dettaglio a luglio abbia superato le attese degli analisti.  Piazza Affari, invece, segna +0,34% grazie all’exploit di Eni. Il titolo energetico guadagna in apertura oltre il 3% in scia alla notizia relativa alla scoperta di un maxi giacimento di gas al largo della costa egiziana. In rialzo anche la controllata Saipem e Telecom Italia. In flessione il comparto utility e quello bancario. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures